Gravi accuse per gli amministratori di uno zoo: avrebbero drogato gli animali.

Sono ormai anni che uno zoo è diventato tristemente famoso per una polemica scoppiata in seguito al fatto che i visitatori possono accarezzare gli animali. E non stiamo parlando di cavalli, pecore e agnellini, ma di leoni, orsi e tigri. Vi starete chiedendo quindi come sia possibile acconsentire a una pratica del genere visti i rischi che comporterebbe... Chi gestisce la struttura ha dato la sua versione dei fatti, ma gli animalisti non si trovano d'accordo. E sulla faccenda non è ancora stata fatta chiarezza. 

Lo zoo privato di Luján si trova nella provincia di Buenos Aires, in Argentina. Ogni anno registra le visite di migliaia di persone, che vengono da tutto il Paese e persino dall'estero per provare l'esperienza unica proposta dalla struttura. Gli animali qui crescono insieme ai cani, ci giocano, condividono gli stessi spazi e mangiano insieme. In altre parole, tigri, leoni e orsi vengono allevati come fossero animali domestici. 

Ma qual è la verità dietro questa situazione? Secondo alcuni gruppi di animalisti il motivo che spiegherebbe una condizione del genere è orribile: gli addetti dello zoo drogherebbero gli animali per evitare che reagiscano alla presenza degli uomini come sarebbe nella loro natura.

Alcuni siti hanno raccolto video e foto che ritraggono gli animali "stranamente" calmi, mentre adulti e bambini li "cavalcano", li nutrono e li accarezzano. Sembrano tutte prove evidenti che le povere bestie siano sedate. C'e una petizione che circola online che richiede la chiusura della struttura e sono necessarie ancora poche firme per raggiungere il quorum di 150.000 persone per poter avallare ufficialmente la richiesta. Qui la petizione.  

I proprietari dello zoo sarebbero quindi colpevoli non solo di abusi, ma avrebbero anche infranto la legge secondo la quale la gente non può avvicinarsi agli animali selvatici. La direzione nega, anche se le registrazioni sembrano dimostrare il contrario. Guardate il comportamento di questa leonessa, vi sembra normale?

Gli zoo sono delle strutture che sollevano non pochi problemi e interrogativi: se, egoisticamente, è bella l'idea di poter vedere animali provenienti da tutto il mondo radunati nello stesso posto, dall'altra queste povere bestie vengono strappate al loro habitat naturale per vivere in cattività e solo per il piacere di intrattenerci. Se poi gli animali vengono anche drogati... Speriamo che la giustizia si muova in fretta e chiarisca se ci sono gli estremi per porre fine a questa situazione, nel caso violi i diritti degli animali.

Commenti

Scelti per voi