Uno zoo terribile: animali mummificati nello stretto di Gaza.

Laziz, la tigre, si muove nervosa nella sua gabbia. È uno dei pochi animali sopravvissuti e ha fame. I proprietari dello zoo Khan Younis, nello stretto di Gaza, non hanno il denaro sufficiente per poterla sfamare. Delle 250 fiere presenti, solo 15 sono ancora vive.

Lo zoo ha aperto le porte nel 2008 e molti degli animali sono entrati illegalmente dall'Egitto. I proprietari speravano che portasse un cambio di umore per gli abitanti di questa zona di guerra. Ma, quando tutti sono costretti ad abbandonare la regione, gli animali vengono lasciati a loro stessi. Questo è lo zoo oggi.

Youtube/Skifbull Channel

Il governo non poteva dare alcun supporto, per cui ha lasciato che gli animali morissero di fame. Una volta dichiarata di nuovo sicura la zona, i guardiani della zoo vi hanno fatto ritorno e non riuscivano a credere ai loro occhi. Questi poveri animali non avrebbero dovuto fare questa fine.

Youtube/Skifbull Channel

I proprietari hanno deciso di imbalsamarne alcuni e di lasciarli nelle loro gabbie, una sorta di monumento alla memoria. Il clima molto secco della regione ha permesso che gli animali si conservassero in buono stato, nonostante ovviamente abbiano un aspetto molto inquietante.

Youtube/Skifbull Channel

Tutto lo zoo è da brividi, in ogni gabbia c'è qualcosa di triste: è uno zoo di animali mummificati.

Youtube/Skifbull Channel

Sono state lasciate anche le carcasse di alcuni animali: le immagini parlano da sole.

Youtube/Skifbull Channel

Tutti questi corpi raccontano chiaramente quanto queste povere bestie debbano aver sofferto. E di quanto soffrano ancora gli animali sopravvissuti. I proprietari non sanno come finanziare il cibo e la manutenzione di questo cimitero.

Youtube/Skifbull Channel

Sono sopravvissuti solo 15 animali e la paura è che presto anche loro non ci saranno più: i guardiani stanno facendo tutto il possibile e stanno cercando di dare diffusione alla notizia.

Youtube/Skifbull Channel

Una storia molto triste che potete ripercorrere anche in questo video in lingua inglese:

Speriamo che gli animali sopravvissuti ce la facciano. L'organizzazione "Vier Pfoten" (che in italiano significa quattro zampe) ha creato una campagna di raccolta fondi per questi e altri animali nella zona di Gaza. Se vuoi salvare qualche vita puoi farlo qui.

Commenti

Scelti per voi