La vittima di un omicidio aiuta a risolvere il caso della sua morte.

La storia che vi presentiamo oggi è davvero terribile: è il racconto della vita e della morte della giovane Elva Zona Heaster Shue di Greenbrier County, Stati Uniti. La donna era nata nel 1876.

Non si conosce molto dei suoi primi anni di vita, se non che aveva avuto un figlio fuori dal matrimonio nel 1895. L'anno dopo, incontra un giramondo di nome Edward Stribbling Trout Shue, se ne innamora, nonostante la madre sia fortemente contraria.

pinterest

La donna, nonostante gli avvertimenti della madre, sposa Shue, che vuole iniziare una nuova vita con Zona.

Un giorno del 1897, Edward manda un giovane tuttofare nella casa dove vive con la moglie. Il ragazzo trova la donna in fondo alle scale, rigida, non dà segni di vita. Disperato, corre a cercare la madre di lei, la quale si reca immediatamente dal medico della zona, George W. Knapp. Quando il dottore entra in casa, un'ora dopo, Edward ha già spostato il corpo della moglie in camera da letto e le ha messo un velo sul viso. Sul certificato di morte della donna si legge che la causa del decesso è uno "svenimento fatale".

La madre di Zona, Mary Jane Heaster, non riesce però a capacitarsi della morte della figlia. Inizia così a pregare. E, secondo quanto si racconta, a un mese dalla sepoltura di Zona il suo fantasma sarebbe apparso a Mary. Nella stanza della donna sarebbe prima apparsa una luce che poi avrebbe preso le sembianze di Zona. Lo spirito avrebbe rivelato alla madre che in vita Zona sarebbe stata abusata dal marito e che una sera, dal momento che non aveva preparato ad Edward la cena che desiderava, sarebbe stata picchiata selvaggiamente e l'uomo le avrebbe spezzato il collo. A riprova della confessione, la testa della donna era posizionata al contrario.

Il giorno seguente, Mary si è reca dalla polizia per dire loro quanto aveva saputo. E, anche se ai giorni nostri sembra impossibile, a quei tempi non era poi così raro che un'indagine di polizia fosse aperta per le rivelazioni di un fantasma. Quando gli agenti hanno chiesto spiegazioni al dottor Knapp, l'uomo ha ammesso di non aver terminato le analisi sul corpo di Zona, dal momento che era presente anche il marito e non voleva appesantirne il lutto. Il corpo della donna viene quindi riesumato e viene eseguita un'autopsia. E questa volta le cause della morte sono chiare: la morte era avvenuta perché la donna aveva il collo spezzato, in seguito a un trauma causato da un'altra persona. In altre parole: strangolamento.

Edward viene quindi arrestato e, durante il periodo di detenzione, si viene a scoprire che Zona era stata la sua terza moglie. La prima aveva divorziato a causa degli atteggiamenti violenti dell'uomo e la seconda era morta in circostanze poco chiare. Edward diceva che avrebbe voluto avere sette mogli, ma viene condannato e muore in prigione, in Pennsylvania, a causa di una malattia. Il fantasma di Zona non è più apparso. 

Che crediate o meno ai fantasmi, questa storia metterebbe i brividi a chiunque...

Commenti

Scelti per voi