Adolescente che soffre di rara malattia genetica si sottopone a chirurgia plastica.

Zara Hartshorn, inglese, ha una rara malattia genetica. L'ha ereditata dalla madre, che ne soffre così come gli altri due figli. Il sintomo principale è visibile: ha l'aspetto di un'anziana. Anche se è difficile da credere, Zara ha appena 16 anni.

YouTube/Barcroft TV

La vita per questa famiglia non è stata semplice. E fino a poco tempo fa sapevano ben poco della malattia: andavano semplicemente dal medico quando stavano poco bene. Zara e i fratelli erano continuamente presi di mira dai bulli. A causa della sua pelle e dei denti marci, i bambini appellavano la ragazza spesso con nomignoli come "scimmia" o "nonna".

Proprio a causa di questi maltrattamenti da parte dei coetanei, Zara ha deciso di sottoporsi a un intervento di chirurgia plastica, senza il quale sapeva che non sarebbe stata in grado di affrontare l'università o il mondo del lavoro. Dal momento che questo tipo di operazioni vengono eseguite per scopo estetico, lo Stato inglese le aveva detto che non avrebbe coperto le spese. Fortunatamente, un ospedale negli Stati Uniti si è detto disponibile a farlo gratuitamente. 

YouTube/Barcroft TV

Il viaggio negli Stati Uniti aveva anche un altro scopo: indagare di che malattia si trattasse e quali conseguenze avesse sul corpo. La famiglia era spaventata, ma era necessario scoprire la verità. 

I risultati degli esami non si sono rivelati incoraggianti: si tratta di Cutis Laxa, una mutazione genetica molto rara. E il problema della pelle non era che una delle conseguenze - e la meno allarmante, se paragonata a insufficienze respiratorie e cardiache. Zara e il resto della famiglia sarebbero potuti morire da un momento all'altro, oppure sarebbe stato necessario loro un respiratore artificiale o una sedia a rotelle.

YouTube/Barcroft TV

Nonostante la diagnosi fosse preoccupante, Zara era ancora decisa a sottoporsi all'intervento di chirurgia estetica al viso. Ma i familiari erano titubanti, doveva essere operata a viso e naso.

YouTube/Barcroft TV

Prima di potersi guardare allo specchio, Zara ha trascorso alcuni giorni in ospedale, completamente bendata e dolorante. Le cicatrici rendevano chiara la sofferenza, ma alla ragazza non importava. Quando i medici ha rimosso la fasciatura, la ragazza è riuscita a stento a credere ai suoi occhi: sembrava un'altra persona! Era ringiovanita di almeno 20 anni! E Zara non riusciva a smettere di sorridere.

YouTube/Barcroft TV

Per la prima volta nella sua vita, Zara si sente felice per il suo aspetto. E questo la aiuta ad avere il coraggio necessario per affrontare la sfida più importante: lottare contro una malattia così grave.

Nel video di seguito (in lingua inglese) un documentario completo sulla questa storia incredibile:

Auguriamo a questa ragazza e alla sua famiglia di vivere un'esistenza serena e piena delle cose che possono mantenere il sorriso sui loro volti!

Commenti

Scelti per voi