Studentessa salva più di 350 gatti randagi.

A Riga (in Lettonia), i gatti randagi sono tanti e spesso soffrono molto. Si riproducono senza controllo e nessuno vuole prendersene cura. Spesso hanno delle brutte malattie, ma non ci sono veterinari che li possano guarire. In pochi arrivano all'età adulta. 

Conoscendo questa situazione, Zanda Indriskone, una studentessa 21enne, ha deciso di buttarsi in una missione molto difficile: salvare quanti più mici possibile.

Ha tutto avuto inizio due anni fa, quando Zanda ha trovato un cucciolo, mentre andava a scuola, in mezzo alla strada. La povera bestiola era pelle e ossa ed era praticamente cieca, a causa del pus che aveva negli occhi.

"Non potevo lasciare al suo destino questo gatto. E da quel momento non ho più smesso", ha spiegato la giovane donna.

"La prima cosa che faccio ogni volta che trovo un micio è portarlo dal veterinario, per conoscere le sue condizioni di salute e stabilire la sua età" spiega Zanda.

In due anni, la studentessa lettone ha salvato 350 mici da morte certa. Oggi fa parte di Cat Care Community, un'organizzazione che si prende cura dei randagi, li affida a qualcuno e costruisce piccole tane di legno che vengono posizionate per strada, per permettere a queste povere creature di sopravvivere ai rigidi inverni in città. 

"Siamo stati noi esseri umani ad addomesticare i gatti e credo che ora sia nostro dovere aiutarli, altrimenti saranno in molti a morire", spiega Zanda. "Non è un segreto che in Lettonia quello dei gatti randagi sia un problema, ed è nostra responsabilità fare qualcosa".

In due anni, Zanda è stata in grado di costruire una rete per permettere a questi mici di trovare una famiglia. E considerando la portata del problema a Riga, sarebbe stato impossibile farlo tutta sola. 

Nel tempo, e grazie all'aiuto di alcuni veterinari, la studentessa ha imparato i primi interventi medici per poter agire in prima persona sugli animali bisognosi.

Certo, i costi per le cure sono costosi e la ragazza non ha accesso a molto denaro. Ecco perché un'amica e grande sostenitrice dell'operato di Zanda ha creato una pagina per le donazioni, dal momento che dopo la primavera le strade di Riga sono di nuovo sovrappopolate.  

Nel video di seguito, questo dolce gattino sembra proprio dire grazie a Zanda per le cure e l'amore. 

Sono le persone come Zanda a rendere il mondo un posto migliore. Grazie alla ragazza e alla rete di volontari che è riuscita a creare, questi mici hanno una seconda possibilità di vita. Meraviglioso.

Fonte:

TV NETBoredpanda

Commenti

Scelti per voi