L’idea di una mamma cambia il modo di assistere i bambini.

Nel 2001, Yamile Jackson aspettava con trepidazione l'arrivo del suo primo figlio. I primi mesi della gravidanza erano passati senza problemi. Ma, al sesto mese, Yamile sviluppa un caso molto grave di preeclampsia (si tratta di uno scompenso pericoloso che causa, tra i vari sintomi, un'alta pressione sanguigna).

Youtube/Deluxe's Project Rev

Per poter salvare madre e figlio, si decide per un parto immediato. 12 settimane prima del previsto, il piccolo Zachary viene al mondo e pesa appena 1 kg. Deve quindi passare i suoi primi mesi di vita nel reparto di terapia intensiva, per l'esattezza ben 155 giorni.

Yamile trascorre ogni giorno vicino al figlioletto, ma è costretta a lasciare l'ospedale durante la notte. La separazione, ogni sera, è uno strazio. Non sopporta l'idea di lasciarlo da solo in un posto così sterile e freddo.

Vorrebbe solo stringere il figlio tra le braccia, giorno e notte: lui ha bisogno di sentire il suo amore sempre. Ed è così che Yamile inizia a pensare a come "essere lì" anche quando è a casa. Una sera, mentre lava i piatti, un guanto di gomma cattura la sua attenzione: la donna ha un'idea folle che vuole assolutamente provare.

Youtube/WhisperedStories

La mattina successiva, riempie un guanto di stoffa con dei semi di lino e lo porta con sé in ospedale. Tiene il guanto vicino al suo corpo per tutto il giorno, mentre lei siede al fianco di Zachary. Quando è tempo di tornare a casa, lo posiziona vicino al piccolo, perché possa sentire la sua presenza anche durante la notte.

Youtube/Welcome to Nurtured By Design's Channel

Il giorno dopo non può credere alla sue orecchie, quando le infermiere le dicono quanto abbia funzionato bene l'idea del guanto: il battito e il respiro di Zachary sono stati molto più regolari per tutta la notte, ed è riuscito a dormire anche più profondamente. Da quel giorno in poi, Zachary ha trascorso tutte le notti con "Zaky": questo è il nome che Yamile ha dato al guanto. E quando è arrivato il momento per madre e figlio di andare finalmente a casa, un'infermiera si è avvicinata alla donna con un'ultima sorpresa...

... l'equipe della terapia intensiva vuole sapere se ha altri guanti. Hanno infatti deciso di sperimentare il metodo su altri bambini del reparto. Ed è così che Yamile ha iniziato: ha prodotto più di 100 modelli di "Zaky" usando diversi materiali e tessuti.

Youtube/Houston Hispanic Chamber of Commerce

La donna e il personale dell'ospedale sono stupiti dalla crescente richiesta di "Zaky". Questi guanti calmano i bambini ed è per questo che Yamile si è trovata sopraffatta dalle richieste. L'idea si è rivelata vincente e la donna ha deciso di creare la propria azienda: Nurtured by Design ("Accuditi dal design"). Adesso sono sempre di più i bambini che possono godere dei benefici di quest'idea. Alcuni studi hanno dimostrato che i bambini che dormono vicino al guanto che profuma dei genitori si sentono più a loro agio, risultano più calmi, inalano più ossigeno e hanno meno complicazioni nella crescita".

Youtube/Deluxe's Project Rev

In questo video (in inglese) potete vedere un'interessante intervista a questa donna coraggiosa e mamma intelligente: 

In questo secondo video potete invece vedere una manovra di posizionamento corretto di un neonato prematuro: 

Che storia meravigliosa! Una mamma molto intelligente, che è riuscita a fare fronte a un momento difficile tirando fuori un'idea di così grande aiuto per tanti bambini...mentre lavava i piatti! Zachary è oggi un adolescente sano e molto orgoglioso della sua mamma!

Commenti

Scelti per voi