Bimba nasce morta: cuore fermo per otto minuti ma poi si riprende.

Quando la piccola Willow Rose è nata, i genitori Bex e Martin si sono ritrovati in una situazione tremenda: il cuore della figlia ha smesso di battere. Dopo una gravidanza senza problemi, la bimba era stata fatta nascere con un parto cesareo, dal momento che il suo cuore aveva iniziato a perdere di ritmo durante le contrazioni. E, dopo la nascita, si era completamente fermato.

Mentre i medici facevano di tutto per tenere Willow Rose in vita, la madre Bex, disorientata, continuava a chiedere: "Non la sento piangere. Che cosa c'è che non va? Perché non piange?". E più a lungo durava il silenzio, più aumentava l'angoscia dei genitori.

Otto lunghissimi minuti più tardi, i medici, sollevati, hanno sentito di nuovo un debole battito. Bex e Martin hanno guardato la loro bimba di 3 kg mentre veniva messa in un'incubatrice e trasportata in terapia intensiva.

Pasha in incubator with blue light

Una squadra di specialisti è stata subito coinvolta: i medici hanno deciso rapidamente di iniziare una nuova procedura rivoluzionaria conosciuta con il nome di "terapia del freddo". Willow Rose è stata avvolta in un piccolo vestito e attaccata a una macchina che le tenesse la temperatura corporea a 33°C. In questo modo si voleva prevenire il rischio che il cervello subisse danni permanenti dopo essere stato in assenza di ossigeno per otto minuti. La terapia è durata tre giorni, durante i quali i genitori non potevano tenerla in braccio. Potevano solo stringerle la manina.

"Non ha mai pianto durante le prime quattro settimane. Aveva così tanti tubi che le entravano in gola che non sapeva neanche come fare, anche se avesse voluto. Potrebbe sembrare strano, ma l'unica cosa che volevo era sentirla piangere", ricorda Bex.

Il quarto giorno, la temperatura corporea di Willow Rose è aumentata lentamente. Il raffreddamento del corpo aveva funzionato e si era arrivati a un risultato incredibile: il cervello non aveva subito alcun danno. A quindici mesi dalla sua nascita, questa bimba sta benissimo, cresce sana e forte. Bex e Martin non potrebbero essere più felici. 

I genitori Bex e Martin sono grati per come la complessa situazione di salute della figlia sia stata risolta. In questo video (in lingua inglese) raccontano quello che hanno dovuto passare prima di poterla tenere tra le loro braccia:

Per fortuna la medicina ha fatto passi da gigante in alcuni campi e oggi è possibile raggiungere risultati un tempo impensabili. Willow Rose potrà crescere sana e potrà avere un'infanzia normale.

Commenti

Scelti per voi