Bimbo di 8 anni sopporta tormenti per andare a scuola.

La formazione è uno dei più grandi strumenti che possiamo offrire alle nuove generazioni. In un momento in cui la scienza e l'istruzione ricevono sempre meno attenzione, è particolarmente importante non dimenticare quale ruolo cruciale abbia nella formazione dei cittadini di domani.

Apprendere, poi, se si hanno insegnanti motivati e appassioni, diventa un vero piacere. E deve essere proprio quello che succede al piccolo Wang Fuman, 8 anni, che vive in Cina.

Il bambino vive nel nord-est della provincia dello Yunnan, una zona remota dove la densità di popolazione è molto bassa. Di conseguenza, anche le scuole sono poche. Il piccolo percorre ogni giorno quattro chilometri e mezzo a piedi e poi torna a casa per frequentare la scuola elementare.

Al momento, un duro inverno si è abbattuto sulla zona, eppure Wang continua a presentarsi a scuola ogni giorno.

Di recente i suoi insegnanti si sono molto preoccupati, si è presentato a scuola per un compito in classe con i capelli completamente ghiacciati dal freddo pungente...

Wang, che proviene da una famiglia molto povera, indossa vestiti molto leggeri, anche a temperature sotto lo zero. Non ha i guanti, per cui sulle sue mani sono visibili i segni delle intemperie. 

Ma tutti questi sacrifici non gli guastano il buon umore. La classe in cui segue le lezioni non ha nemmeno il riscaldamento. Il giorno in cui si è presentato con i capelli gelati i suoi compagni hanno riso, ma lui stesso ha mostrato un attitudine positiva, sorridendo a sua volta.

Wang, secondo quanto dichiarato dal preside della scuola, è uno studente molto bravo e ha una speciale inclinazione per la matematica.

Quando la foto dei suoi capelli congelati si è diffusa su Internet, è successo qualcosa di meraviglioso. Non solo moltissimi utenti da tutto il mondo lo hanno incoraggiato a non mollare e gli hanno augurato il successo che merita negli studi...

Sono anche arrivate numerose donazioni di vestiti proprio nella piccola scuola elementare: gli alunni hanno potuto quindi utilizzare degli indumenti caldi e alla struttura sono state recapitate 20 nuove stufe portatili che terranno calde le aule. 

Il padre di Wang, che lavorava lontano da casa e raramente vedeva i suoi figli, ha inoltre ricevuto un'offerta di lavoro proprio nel villaggio dove la famiglia risiede. 

Sono inoltre state sollevate delle critiche sullo stanziamento dei fondi pubblici: impensabile che una struttura che ospita bambini non possa almeno contare sul riscaldamento durante inverni inclementi e rigidi.

Le donazioni verso la struttura ammontano al momento a 17 milioni di yuan (oltre 2,1 milioni di euro). Sono sicuro che la scuola li userà al meglio per i propri allievi.

Wang è molto felice dell'aiuto - e dei suoi nuovi e caldi vestiti invernali. Ora vuole solo continuare ad imparare.

Che bambino determinato! Speriamo che la sua sete di conoscenza sia sempre soddisfatta, così che un giorno possa creare una vita migliore per se stesso e la sua famiglia. Coraggio!

Commenti

Scelti per voi