Tre studentesse musulmane formano gruppo musicale metal.

In Indonesia, nel 2014, è stato fondato un gruppo metal speciale, composto da tre giovani musulmane: Firdda Kurnia, Eusi Siti Aisyah e Widi Rahmawati. Un trio musicale che ha fatto molto parlare di sé a West Java, dove vivono le ragazze. Le studentesse indossano l'hijab, e si sono già esibite davanti a un pubblico nutrito più volte. E con la loro musica vogliono mandare un messaggio alle loro coetanee...

"Vogliamo ricordare alle nostre coetanee che vivono in Indonesia che non devono temere di essere diverse e non dovrebbero essere spaventate nel reclamare la propria indipendenza", spiega Firdda, fondatrice del gruppo, cantante e chitarrista.

Le ragazze vorrebbero fare cadere alcuni degli stereotipi sulle donne musulmane e fare emergere la grande creatività che le contraddistingue. Firdda vorrebbe che fosse considerato normale che una ragazza musulmana faccia parte di un gruppo musicale, senza che questo significhi rinunciare alla religione. 

Musicalmente Firdda, Eusi e Widi si ispirano a gruppi come Slipknot, Rage Against the Machine o Lamb of God - i gruppi preferiti di Firdda. E le ragazze hanno già eseguito e registrato molte delle canzoni più famose di queste band. 

Il nome artistico è "Voice of Baceprot" - abbreviato "VoB", che significa "rumoroso" in sudanese - questo il nome che l'insegnante di musica delle ragazze, Erza Satia, e ora anche manager del gruppo, ha scelto. 

"Molta gente pensa che la musica metal sia satanica, ma noi vogliamo dimostrare che la si può guardare anche da un'altra prospettiva", ha spiegato Erza. L'insegnante pensa che questo genere musicale sia un modo costruttivo e creativo per intrattenere i suoi studenti e tenerli lontani da cattive abitudini, come il consumo di droga.

Ma non tutti la pensano come l'uomo. I genitori delle ragazze, per esempio, non si sono detti particolarmente felici della scelta delle figlie. Inoltre, è successo qualche volta che i loro concerti fossero interrotti da estremisti religiosi. 

Ma nonostante le difficoltà, le ragazze non si sono lasciate scoraggiare. E le "VoB" non sono solo state ospiti di un canale televisivo nazionale, ma hanno anche migliaia di fan sui social media. 

Nel video di seguito potete vedere le ragazze in azione:

E la cosa più bella è che la mamma di Eusi, la batterista, che in un primo momento si era detta preoccupata, adesso sembra essere una grande sostenitrice del gruppo. In bocca al lupo, ragazze!

Commenti

Scelti per voi