Terribile: medico conduce atroci esperimenti sui cani.

Attenzione: questo articolo contiene immagini che alcuni lettori potrebbero trovare disturbanti.

Nel corso dei secoli, sono stati condotti esperimenti nel nome della scienza che sembravano, in realtà, molto più vicini a delle vere e proprie torture. Come quelli del chirurgo sovietico Vladimir Petrowich Demikhov, per esempio. Da una parte, le sue ricerche hanno portato a sviluppi essenziali nel campo del trapianto di organi. Ma, dall'altra, l'uomo era noto per la crudeltà di quanto succedeva nel suo laboratorio tra gli anni Quaranta e Cinquanta.

Oltre alla passione per la medicina - in special modo la chirurgia - Demikhov aveva una vera e propria ossessione: tagliare le teste ai cani e sperimentare dei modi per tenerle in vita.

In alcuni esperimenti attaccava le teste ad altri cani...

... e, in altri ancora, provava a "combinare" due animali insieme.

Il medico voleva scoprire se i cani sarebbero sopravvissuti in condizioni simili e se un solo cuore avrebbe potuto fornire ossigeno sufficiente per due teste.

Demikhov in seguito aveva anche provato a tenere in vita due teste completamente recise dal corpo, utilizzando un cuore artificiale. Per dimostrare il "successo" del suo esperimento, in quel caso, si serviva di un martello che utilizzava su un tavolo, a dimostrazione che la testa reagiva agli stimoli sonori. In realtà si trattava di riuscite temporanee, visto che dopo un paio di ore le teste morivano.  

Youtube/happysmellyfish

Gli esperimenti del medico erano spettacolari quanto disturbanti. E, anche se le sue scoperte nel campo del trapianto degli organi sono state molto importanti per la storia della medicina, Demikhov è ancora oggi ricordato per questi crudeli interventi sugli animali. Fino alla sua morte, avvenuta nel 1998 all'età di 82 anni, lo studioso aveva affermato con convinzione di aver ricreato delle funzioni vitali, anche se i risultati sono sempre rimasti controversi. 

Nel video riportato di seguito (in lingua inglese), uno dei suoi esperimenti: la testa del cane viene tenuta in vita grazie a un cuore artificiale...

Si tratta di un video che io personalmente ho trovato molto forte. La scienza aveva davvero bisogno di queste crudeltà? Ai giorni nostri sembra impossibile che esperimenti del genere fossero autorizzati. Mi auguro che non se ne conducano più...

Commenti

Scelti per voi