Un bassotto di quasi 18 kg di peso viene aiutato a rimettersi in forma.

Vi presentiamo Vincent: è un bassotto di sette anni e vive a Houston, in Texas. Per certi aspetti è un cane come tutti gli altri: gli piace curiosare, mangiare ed essere coccolato. Ma, otto mesi fa, quando è stato salvato dal gruppo K-9 dalla casa del suo padrone (deceduto), avreste faticato a riconoscerlo:

Skinny Vinnie of K-9 Angels Rescue Houston

Il cane pesava quasi 18kg e non era praticamente in grado di muoversi. Non era solo grasso, ma obeso, con il 62,7%  del suo corpo composto da grasso. Oltre ai problemi di peso, Vincent aveva il colesterolo alto, dolori alla schiena e difficoltà a camminare. La sua condizione era tale da non fare sperare nel ritorno a una vita normale. 

Skinny Vinnie of K-9 Angels Rescue Houston

Per fortuna, gli angeli del K-9 e la sua padrona adottiva, Melissa Anderson, hanno preso Vincent sotto la loro ala protettiva e lo hanno aiutato a seguire una dieta e un programma di esercizi mirati. Il nuovo regime alimentare è, da subito, una grande sfida per il nostro amico a quattro zampe, che ha il fiato corto ogni volta che muove un passo. Ma il cane sembra determinato a stare meglio, vuole fare felici i suoi salvatori: un grande aiuto viene dall'allenamento in acqua, meno duro per le sue giunture e che gli facilita le cinque o sei camminate da un'ora che deve fare ogni giorno nel suo quartiere.

Skinny Vinnie of K-9 Rescue Houston

Adesso Vincent sembra un altro cane. È passato da quasi 18kg a pesarne la metà, tanto che potremmo chiamarlo Vincent lo smilzo! Ha recuperato energia, voglia di correre e giocare: si gode finalmente la vita canina. 

Skinny Vinnie of K-9 Angels Rescue Houston

La storia di Vincent ci ricorda che ci sono centinaia di cani nella sua stessa condizione: o perché sono stati maltrattati dai loro padroni o perché soffrono di problemi di malnutrizione, essendo stati abbandonati. Possiamo tutti fare la nostra parte per aiutare queste creature, supportando le associazioni locali o aprendo le nostre case a questi esseri in difficoltà. Condividi questa storia di speranza per fare crescere la conoscenza sull'argomento.

Skinny Vinnie of K-9 Angels Rescue Houston

Commenti

Scelti per voi