L'incredibile rinascita di una bimba vittima di un incendio.

Harley Dabbs è una tipica ragazza di 21 anni che vive a Reidsville, nella Carolina del Nord. Ma chiunque la veda, non riesce a dimenticarla facilmente.

Quando era appena una bambina, e alla tenera età di 3 anni, aveva già sofferto molte più pene di quelle che generalmente soffrono le persone durante l'intero arco della loro vita. La casa in cui Harley e la sua famiglia vivevano, infatti, prende a fuoco durante un terribile incendio di cui anche lei resta vittima: il suo corpo viene completamente avvolto dalle fiamme.

L'80 percento del corpo rimane ustionato e il suo volto è completamente sfigurato. Le sue sopracciglia non ricresceranno mai più e la sua pelle è interamente coperta di vesciche. 

I dottori condividono con i genitori le loro evidenti preoccupazioni: la possibilità di sopravvivere, per la piccina, è attualmente inferiore al 2 per cento. E tuttavia la piccola Harley sembra avere una sorprendente forza di volontà e, a dispetto delle previsioni e delle diagnosi dei medici, riesce a sopravvivere e a diventare di giorno in giorno più forte fino a sbocciare, col passare degli anni, in una donna adulta sempre più sicura di se stessa.  

Ma la sua vita è brutalmente cambiata. Per 18 anni Harley  si è dovuta recare in un'apposita struttura ospedaliera in Cincinnati, Ohio, per sottoporsi quasi quotidianamente a delicate operazioni chirurgiche sulla pelle. E tutto questo solo per avere la possibilità di apparire, più o meno, come una ragazza "normale". 

"L'ospedale è stata la mia seconda casa. Mi sono sempre sentita come se appartenessi a un'altra specie. Ma non in ospedale. Lì c'era gente come me e si condividevano sentimenti ai quali, in qualche modo, mi sentivo di appartenere". 

Le sue ferite erano così serie, che la ragazza ha dovuto subire anche un innesto per le sopracciglia. 

Il mondo fuori dall'ospedale, tuttavia, non ha reagito così positivamente nei suoi confronti: Harley ha sempre subito atti di bullismo a causa del suo aspetto fisico e il risultato è stato quello di una profonda depressione. "Non potevo andare da nessuna parte. Non potevo lasciare casa mia e, anche quando lo facevo, ero solita coprire totalmente il mio corpo, anche quando fuori faceva caldissimo. Indossavo calzoni lunghi e una grossa giacca". 

Ma Harley non rinuncia alla vita. Sa che deve lottare contro il bullismo e le prevaricazioni.  Per difendersi, si fa fare un tatuaggio con una fenice che risorge dalle ceneri e la scritta: "Io sono fatta in modo pauroso e meraviglioso". Questo ha cambiato ogni cosa. Il tatuaggio, infatti, ha cambiato il modo stesso in cui lei si percepiva e l'ha resa più sicura rispetto a se stessa e al suo corpo. 

Harley dice anche di essere una lottatrice. "Sono una donna forte. So chi sono perché ho sempre lottato per esserlo. Sono passata per l'inferno e ne sono venuta fuori". 

Ora vuole condividere questo importante messaggio con il mondo intero e per questo motivo ha postato la sua storia su Facebook. Persone di tutto il mondo hanno letto le sue parole e ne sono rimaste profondamente colpite.  "Spero che la mia storia possa essere d'aiuto anche agli altri, a coloro che soffrono e che per qualche motivo devono lottare per avere una vita migliore. Indipendentemente da quanto va male, ci si può passare nel mezzo e uscirne fuori a testa alta, stando meglio". 

La stessa Harley ha ricevuto parte della sua forza dal suo fidanzato. Lui l'ha aiutata a rimanere positiva, soprattutto quando si sentiva giù.  "Mi ha aiutata a sentirmi bella anche in quei giorni in cui proprio non mi sembrava possibile e quando non riuscivo ad essere forte, lui si faceva forte per entrambi". 

Ora ha un grande sogno per il suo futuro: "Vorrei diventare un'infermiera e una trainer motivazionale. Mi piacerebbe aiutare gli altri, non solo le persone ustionate, a capire che possono essere belle anche malgrado quello che la società dice, o vede, di loro".

In particolare, le piacerebbe aiutare le adolescenti a non sentirsi sole, perché è proprio a quell'età che l'aspetto fisico è più importante e ci si sente più fragili. Se anche voi siete rimasti toccati dall'incredibile forza e positività di questa ragazza, allora condividete la sua storia con tutti quelli che conoscete. 

Commenti

Scelti per voi