La sconvolgente storia di Dede, l'uomo albero.

Dede Koswara ha 37 anni e vive in un piccolo villaggio in Indonesia. Non si può certo dire che passi inosservato per il suo aspetto fisico: tutti in paese lo chiamano "l'uomo-albero" e la sua pelle sembra quella di un alieno.

Youtube/Albert Tidbits

Tutto ebbe inizio quando Dede aveva 15 anni; si sbucciò il ginocchio mentre giocava e da allora piccole verruche iniziarono a crescere intorno alla ferita, per poi spuntare su tutto il corpo. 

Youtube/Albert Tidbits

Si scoprì così che Dede soffriva di una malattia molto rara chiamata Epidermodysplasia verruciformis (EV). Non si tratta solo di un nome molto complicato da scrivere e pronunciare, ma di un raro e complesso difetto genetico: nel mondo si conoscono al momento solo due casi. Dede corre un altissimo rischio di contrarre il cancro alla pelle a causa di questo gene, che è quello che gli procura escrescenze su tutto il corpo simili a quelle del tronco di un albero.

Youtube/Albert Tidbits

Questo difetto genetico rende difficile al sistema immunitario combattere il Papilloma Virus (HPV),  che in genere causa verruche di dimensioni normali in persone sane. Nel caso di Dede le verruche crescono a dismisura e senza controllo, spiegando perché la pelle ha quell'aspetto.

Youtube/Albert Tidbits

Dede un tempo lavorava nell'edilizia ma, a causa di queste enormi verruche, ha dovuto lasciare il lavoro. La moglie decide allora di lasciare sia lui che i suoi figli, che pure gli rimangono accanto. Per guadagnarsi da vivere, Dede entra allora in un circo, diventando ben presto una delle attrazioni principali. 

Youtube/Albert Tidbits

Le immagini dell'uomo iniziano a girare in rete e non sfuggono a un gruppo di medici. In particolare, un medico americano - il dottor Dr. Anthony Gaspari dell'Università del Maryland, uno dei più noti esperti di malattie della pelle al mondo - decide di volare fino in Indonesia per prendersi cura dell'uomo e, a fronte di una lunga operazione, riesce a rimuovere dal suo corpo quasi 2 chilogrammi di escrescenze.

Youtube/Albert Tidbits

A Dede viene somministrata una terapia per fermare la crescita delle verruche e... funziona! Dopo la sua degenza in ospedale, quello che fa ritorno a casa è un uomo nuovo. Per la prima volta da tempo, Dede può usare le mani di nuovo e vedere la sua faccia senza verruche.

Youtube/Albert Tidbits

Difficile credere che stia succedendo: "Quando tutte le verruche scompariranno", dice, "mi piacerebbe tornare a lavorare". Il suo sogno è quello di mettere da parte qualche risparmio e aprire un piccolo negozio nel suo villaggio. E molte sono le persone che sono mobilitate per aiutarlo, permettendo a lui e alla sua famiglia di comprare un piccolo appezzamento di terreno vicino al villaggio dove vivevano.

Youtube/Neramitt

Dede non è più "l'uomo-albero" o un'attrazione da circo, anche se deve ancora sottoporsi a due operazioni ogni anno per rimuovere le nuove verruche, trattamento a cui Dede si sottopone di buon grado, perché adesso riesce a vedere le sue mani e ad accarezzare i suoi figli: la miglior ricompensa al mondo.  La sua vita è decisamente cambiata; spera di potersi risposare e avere altri figli. E noi incrociamo le dita per lui.

Aggiornamento: purtroppo, Dede si è spento nel gennaio del 2016, divorato dalla malattia. Purtroppo, l'uomo non ha potuto realizzare il suo sogno di vivere in pace e salute.

In questo video (in inglese) potete ripercorrere la storia incredibile di quest'uomo:

Commenti

Scelti per voi