Forte reazione allergica di una ragazza alla tinta per capelli.

Tylah Durie, 16enne australiana, è un'adolescente come tante. Il che significa che tiene molto al suo aspetto fisico. Passa delle ore davanti allo specchio per sistemarsi i capelli e truccarsi. 

Un giorno ha avuto l'idea di tingersi ciglia e sopracciglia. Aveva comprato il prodotto in un negozio della zona, senza pensare che potesse essere un'operazione pericolosa. 

E non sapeva quanto si sbagliasse.

Dal momento che aveva già fatto una cosa del genere, la ragazza non si è preoccupata di leggere la composizione del prodotto. Al contrario però di quello che aveva usato in precedenza, questo conteneva Para-fenilendiammina (conosciuta anche con la sigla PPD). Si tratta di un agente colorante.

Prima di utilizzare questa sostanza è importante sapere se si è allergici o meno, sono in tanti a non sapere che tipo di reazione potrebbero avere. E può risultare piuttosto pericoloso, come dimostra l'esperienza di Tylah. 

Il giorno dopo la colorazione, l'adolescente si è svegliata ma non riusciva ad aprire gli occhi. Aveva avuto una reazione allergica così forte da averle causato un gonfiore eccessivo ai bulbi oculari. Era stata portata con urgenza in pronto soccorso.

"Mi sono svegliata praticamente cieca, i miei occhi sembravano dei palloncini, non riuscivo a fare altro che piangere e urlare. Era come avere della sabbia dentro e non riuscire a liberarsene. Sentivo delle lame che mi ferivano gli occhi", ha detto la ragazza in seguito.  

I medici avevano poi confermato i dubbi: "L'agente chimico aveva causato tutto quello". La ragazza era terrorizzata e voleva mettere in allarme le amiche, ecco perché ne aveva parlato anche sui suoi profili social. "Ho avuto paura di avere danni permanenti agli occhi. L'oculista il giorno seguente mi ha detto quanto fossi stata fortunata a non perdere la vista", ha poi raccontato la ragazza.

Per fortuna l'intervento tempestivo e le cure hanno permesso a Tylah di recuperare in breve tempo. E l'adolescente non ha perso occasione per mettere in allerta anche le sue coetanee.

Anche se non si è mai stati allergici alla tinta, basta un singolo ingrediente per provocare danni enormi. La povera Tylah ha imparato la lezione a sue spese. Sempre bene provare il prodotto su una piccola porzione di pelle. Dovremmo sempre scegliere la sicurezza!

Fonte:

Yan

Commenti

Scelti per voi