Una foto per diagnosticare il tumore al seno: ha già salvato moltissime vite.

Ogni donna ha buone ragioni per avere timore di avere un tumore al seno. Questa malattia è oggi probabilmente il cancro più contratto dalle donne - e purtroppo a volte si rivela mortale. Ogni donna conosce, o ha conosciuto, altre donne che abbiano lottato con questa malattia, e questo, purtroppo, rivela quanto oramai sia diffusa. 

Uno dei problemi principali del tumore al seno, e una delle ragioni per cui è così pericoloso, è che spesso lo si scopre decisamente troppo tardi. La maggior parte delle donne sa, tuttavia, che il classico sintomo possono essere dei noduli dall'aspetto e consistenza anormali. Qualora si notassero delle ghiandole "sospette", si deve subito prendere appuntamento da un medico specialista: anche se non dovesse rappresentare un problema reale, è importante accertarsene. 

Quello che però non tutte sanno, è che il tumore al seno presenta, soprattutto al primo stadio, diversi altri segnali. Ci sono, infatti, una serie di cambiamenti che occorrono al seno; alcuni possono essere davvero pericolosi: il problema è che molte donne li ignorano. 

Erin Smith Chieze di San Diego, in California (Stati Uniti), ha pubblicato una foto in Rete, che mostra quali possono essere i diversi segnali d'allarme di un tumore al seno, e lo ha fatto in un modo estremamente chiaro - ovvero, con l'aiuto di alcuni... limoni! L'immagine si presenta così: 

Facebook

Ed ecco quello che dicono le etichette, in alto, da sinistra verso destra: massa grassa, zone con buchi, irritazione della pelle, rossore o calore, fuoriuscita di liquidi, zone cave.

Nella parte in basso, invece, ecco come si presenta la casistica: croste e rigonfiamenti, vene in evidenza, capezzoli ritratti, deformazione del seno, pelle color arancio, noduli invisibili. 

La stessa Erin ha riconosciuto, nel 2015, alcuni di questi segnali: i suoi dubbi erano di fatto reali, giacché la donna aveva un tumore al seno. Ma la sua attenzione, e le misure prese di conseguenza, le hanno salvato la vita. Ed ora il suo scopo è aiutare tutte le donne al mondo a riconoscere in modo tempestivo gli stessi sintomi. Questa foto originale si è diffusa velocemente in Rete: ci auguriamo che abbia raggiunto più donne possibili.

Commenti

Scelti per voi