4 trucchi quando si hanno problemi a ricaricare il cellulare.

Quando un cellulare si usa con molta frequenza, i segni dell'usura non tardano a farsi vedere. I cavi si danneggiano, lo schermo si graffia... E a volte si hanno problemi anche a ricaricare la batteria. Chi di voi non si è ritrovato ad attaccare alla presa di corrente il proprio smartphone, scoprendo poi, solo dopo un paio d'ore, che la batteria era ancora giù?

Ecco alcuni trucchi per individuare quale sia la causa e come fare per risolvere il problema...

1. Caricabatterie

Il problema potrebbe essere del caricabatterie direttamente. Per testare che funzioni a dovere, utilizzatelo su un altro dispositivo. Se non dà problemi, dovrete continuare la ricerca... 

Youtube/My Mate VINCE

Se, invece, è il caricabatterie a creare problemi, potete provare a utilizzare un ago da cucito per assicurarvi che la presa sia ben pulita. State attenti a non usare troppa forza, i dentini potrebbero allentarsi. Sarebbe sempre meglio provare prima a farlo con le unghie.

Youtube/ILuvTrading

Se credete invece che non sia questa la causa, dovreste provare a inserire la spina in diverse prese. Se continua a non funzionare, è tempo di acquistare un caricabatterie nuovo. 

2. Porta USB

Nel 90% dei casi, il problema risiede nella porta USB. Il fatto di utilizzarla spesso, potrebbe aver allentano i contatti, oppure potrebbe esserci della polvere o dello sporco.

Youtube/My Mate VINCE

Per risolvere il problema, innanzitutto andrà spento il cellulare e, se possibile, estratta la batteria. Poi, servendosi di un vecchio spazzolino, dovreste pulire la batteria stessa e la porta USB. Se ci sono ancora residui di sporco, potete servirvi anche di un ago da cucito, uno stuzzicadenti o un sottile pezzo di plastica. Una volta terminata la pulizia, inserite nuovamente la batteria. Il problema dovrebbe essere risolto.

Youtube/My Mate VINCE

3. Batteria

O, magari, è la batteria ad avere problemi. Controllate le condizioni: è ricurva o deformata? Basterà metterla su un tavolo e farla girare, sul lato corto. Nel caso non dovesse girare, vorrà dire che è deformata e deve essere sostituita. 

Ricordatevi che è sempre meglio acquistare la nuova batteria dalla stessa azienda di produzione del telefono, per evitare problemi di compatibilità. E se lo smartphone è ancora in garanzia, potrete averne una nuova di zecca a costo zero. 

4. Corrente

Ci sono alcune app che si possono acquistare e che misurano la corrente assorbita dal nostro smartphone. Non solo ci mostrano se la batteria si sta ricaricando o meno, ma anche se il caricabatterie funziona e se rende disponibile il giusto apporto di corrente.  

Youtube/My Mate VINCE

Il video di seguito, in lingua inglese, ripercorre i passaggi fondamentali per la pulizia della porta USB:

Avere a portata di mano questi semplici trucchi, può davvero farvi risparmiare tempo e frustrazione. La prossima volta che vi accorgerete che il vostro telefonino non si è ricaricato come pensavate, non entrate nel panico. Sapete bene cosa fare!

Commenti

Scelti per voi