15 trucchi da professionista da usare in cucina ogni giorno.

Quelli che vi illustriamo oggi sono dei trucchi da usare in cucina che risulteranno utili non solo ai neofiti ma anche a chi ama stare ai fornelli. E ricordate: nessuno nasce maestro, servono pratica e costanza!
Buona lettura, ma soprattutto buon apprendimento!
1) Ammorbidire il piccante dei peperoncini
Privare del gambo e lavare in acqua fredda i peperoncini. L'aroma rimarrà integro, ma il piccante risulterà meno intenso.
2) Tagliare le cipolle correttamente
Innanzitutto tagliate la cipolla a metà privandola poi della radice e della buccia. Effettuare qualche taglio orizzontale e poi alcuni verticali. Il numero di questi tagli dipende dalla grandezza desiderata per i cubetti. Per terminare, incidete la cipolla lateralmente.
3) Patate croccanti senza olio
Se si vogliono ottenete delle patate deliziose e croccanti, senza abbondare con il condimento, basterà passarle nella farina e poi metterle in forno.
4) Panna montata
Montando la panna con degli albumi, in un rapporto di 1:4, risparmierete molte calorie. Basta sbattere a neve gli albumi e poi unirli alla panna.
Vi consigliamo di tenere in frigo per qualche tempo la crema così ottenuta prima dell'utilizzo.
5) Testare che gli albumi siano montati a neve perfettamente
Continuando a parlare di uova, ecco un segreto per essere sicuri di aver montato ad arte gli albumi: spostare la ciotola prima su un lato e poi dall'altro, se il composto è lavorato a puntino non si dovrebbe muovere, tanto che dovreste essere in grado anche di capovolgere il contenitore senza combinare un disastro.
6) Cottura delle verdure
Se non sapete se le verdure vanno cotte in acqua calda o fredda ecco una regola semplice da seguire: se le verdure crescono sottoterra vanno messe in acqua fredda, mentre quelle che crescono sopra al terreno vanno messe in acqua solo una volta portata ad ebollizione. Stando quindi a questa regola le patate vanno messe in acqua fredda, per esempio.
7) Come cucinare tuberi e radici
Se generalmente lessate carote, rape rosse e tuberi sappiate che parte delle vitamine contenute in questi alimenti si disperdono con questo tipo di cottura. L'ideale sarebbe cuocerle al vapore, al forno o in umido.
Suggerimento: se volete cuocere delle verdure al forno, non sbucciatele, tagliatele in pezzi direttamente con la buccia e poi adagiatele su una teglia in cui avrete in precedenza versato dell'olio di oliva.
8) Avocado pronto da mangiare
Questo è il modo più pratico di pulire un avocado, dopo di che non vi resta che prepararlo: potete ridurlo in strisce realizzate per il senso della lunghezza per preparare un'insalata. Altrimenti ridurlo in cubetti se dovete frullarlo.
9) Il giusto ordine per condire l'insalata
Il sale va sempre aggiunto per primo, seguito dall'aceto. L'olio è l'ultimo ingrediente a dover essere versato, dal momento che rende difficile al sale sciogliersi.
10) La quantità giusta di acqua per cuocere la pasta
C'è una regola semplice che si può seguire per essere sicuri che la pasta sia cotta nel giusto quantitativo di acqua: 1 litro di acqua ogni 100 grammi di pasta. Potrebbe sembrare esagerato, ma la pasta ha bisogno di spazio sufficiente per non attaccarsi.
11) Purè di patate cremoso
Si tratta di un piatto molto amata da grandi e piccini e, sebbene lo si prepari spesso, a volte risulta poco amalgamato. Ecco come fare per servire in tavola un purè sempre cremoso: basta aggiungere al latte anche una presa di bicarbonato.
12) Più succo dagli agrumi
Per ottenere il maggior quantitativo possibile dagli agrumi, si possono scaldare brevemente nel microonde (a potenza bassa) o passare sotto un getto di acqua calda passandoli poi energicamente tra le mani. Si tratta di un trucco perfetto per pompelmi e arance.
13) Pasta più gustosa
Se volete che il sugo si mescoli al meglio alla pasta, non dovreste mai mettere dell'olio nell'acqua della pasta. Il modo migliore perché non si attacchi durante la cottura è seguire il punto 12 di questa lista e mescolarla di tanto in tanto.
14) Taglio perfetto dei pomodori
Per evitare che il succo dei pomodori vada perso mentre li affettate, basta tagliarli in spicchi, in modo che il taglio del coltello segua la "venatura" del frutto.
15) Le migliori polpette
Se nelle polpette vi piacciono le cipolle, il modo ideale per prepararle è quello di saltarle in precedenza, prima di inserirle nella carne macinata. In questo modo l'aroma viene esaltato e si elimina il rischio di avere delle cipolle poco cotte.
Devo dire che si tratta di trucchi molto utili. Io adoro l'avocado, per esempio, e ho sempre trovato molto difficile pelarlo e affettarlo alla perfezione. Da oggi non avrò più questo problema. Corro in cucina!