Sovrappeso, sindrome premestruale e altri 11 segnali di eccesso di estrogeni.

Gli estrogeni sono ormoni sessuali femminili prodotti dalle donne nelle ovaie, nella placenta e nella corteccia surrenale. Tra le altre cose, sono importanti per la crescita del seno, la fertilità e la regolarità del ciclo mestruale. Generalmente, il livello di estrogeni tende ad aumentare in concomitanza del ciclo mestruale, per avere una ricaduta immediatamente dopo. 

Durante la gravidanza, tuttavia, il livello di estrogeni è costantemente alto. E continua ad aumentare sino al parto, poiché gli estrogeni vengono prodotti nella placenta, durante questo periodo. Tuttavia, è importante non dimenticare che, a prescindere da una gravidanza o no, avere un livello di estrogeni troppo alto nel nostro corpo può comportare vari disturbi. 

Pixabay

Gli estrogeni influiscono sul buon funzionamento del nostro corpo. Per questo, oggi vi presentiamo 11 sintomi, dai quali potreste rintracciare un'alterazione, o eccesso, di estrogeni. Vediamo insieme quali sono. 

1. Diminuzione della libido

Come conseguenza di un aumento di estrogeni nel corpo, molte donne scoprono di avere meno voglia di fare sesso. La perdita della libido è un effetto collaterale comune alle pillole anticoncezionali, che di solito contengono estrogeni artificiali. 

2. Sindrome premestruale (PMS)

Pixabay

Molte donne lottano durante i giorni che precedono il ciclo mestruale. Durante il periodo dell'ovulazione si verificano tutta una serie di disturbi fisici ed emotivi che rientrano sotto il nome di sindrome premestruale (PMS). Tra questi ricordiamo: attacchi di fame, stati d'animo depressivi, dolore addominale, stitichezza, pelle impura, vertigini o stanchezza cronica. 

3. Sbalzi d'umore

Le donne che soffrono di un eccesso di estrogeni possono essere una presenza estenuante, per chi vive loro accanto - ma non bisogna dimenticare che la prima difficoltà è proprio la loro. A volte l'umore può cambiare, anche in un lasso di tempo molto breve. Si è di buon umore e un attimo dopo "il mondo crolla". Chi ha queste problematiche sicuramente capisce a cosa ci riferiamo. 

4. Aumento di peso

Gained weight

Un altro fenomeno che può verificarsi nel contesto di un eccesso di estrogeni è l'aumento di peso. Questo perché la presenza di troppi estrogeni causa ritenzione idrica. 

5. Ciclo irregolare

Avere troppi estrogeni nel corpo, o avere uno squilibrio tra estrogeni e progesterone, può portare spesso a problemi legati al ciclo. Questo può significare mestruazioni troppo brevi, o troppo lunghe, con perdite di sangue troppi deboli, o fin troppo copiose. 

6. Mal di testa

Molte donne soffrono di mal di testa poco prima dell'arrivo del ciclo mestruale: si tratta di una situazione abbastanza normale. Tuttavia, se questi disturbi durano per un periodo più lungo, potrebbe esserci dietro un eccesso di estrogeni come causa. Sintomatico di questo tipo di disturbo è il suo verificarsi prima, durante e immediatamente dopo le mestruazioni. 

7. Disturbi del sonno

Pixabay

Se vi sentite costantemente stanche, ci possono essere molte ragioni. Una di queste potrebbe essere senza dubbio un eccesso di estrogeni. Lo stesso disturbo può provocare anche delle terribili notti insonni. A tal proposito, vi consigliamo di non rotolarvi nel letto, qualora non riusciste a dormire. Piuttosto, sarebbe meglio alzarsi e tenersi occupati. E non andare a letto fino a che non si è veramente stanchi, evitando di fare pisolini durante il giorno, per arrivare a sera sfiniti e pronti al sonno riparatore. 

8. Piedi e mani fredde

Tra le altre cose, gli estrogeni influenzano il metabolismo. L'eccesso di estrogeni può causare ipotiroidismo, ipoglicemia o affaticamento surrenale. Un sintomo comune a tali disturbi sono le estremità fredde, ovvero mani e piedi mai caldi. 

9. Alta pressione sanguigna

A causa di una presenza eccessiva di estrogeni, gli ormoni che controllano la pressione sanguigna sono più attivi di quanto dovrebbero. A tal proposito, potrebbe aiutare l'assunzione di progesterone, allo scopo di far abbassare la pressione del sangue. 

10. Caduta di capelli

dsf

La caduta di capelli può essere causata da una carenza di estrogeni, ma anche dal loro eccesso. Giacché spesso questa situazione porta ad un aumento del livello di testosterone, che è spesso responsabile della perdita dei capelli, ne consegue che perdere i capelli può essere provocato da un eccesso degli ormoni femminili. 

11. Pelle secca

Un altro disturbo, nonché sintomo, dell'eccesso di estrogeni, è avere la pelle secca. Soprattutto le donne in menopausa possono soffrirne, poiché durante l'età matura e la vecchiaia, la pelle tende a conservare meno umidità e a seccarsi più facilmente. Questo può provocare sensazioni di tensione, pruriti, forfora. Creme e lozioni contenenti urea sono molto utili perché consentono alla pelle di riguadagnare una certa umidità e di impedire la secchezza. 

Ad ogni modo, se sospettate che la presenza di estrogeni potrebbe essere eccessiva nel vostro corpo, sarebbe meglio indagare svolgendo delle apposite analisi insieme al ginecologo. L'equilibrio ormonale può essere ripristinato grazie a trattamenti ormonali, artificiali o naturali. Le donne in menopausa sono particolarmente colpite: questo perché gli estrogeni aumentano man mano che si va avanti e la conseguente produzione di progesterone diminuisce. Col tempo, tuttavia, il livello di estrogeni si riallinea e i sintomi della menopausa vanno gradualmente scomparendo. 

Commenti

Scelti per voi