Curiosità dal mondo: 15 tradizioni culturali uniche

Ogni Paese ha le proprie leggi, tradizioni culturali e abitudini. Alcune ci sembrano strane o addirittura scioccanti, mentre in altri Paesi fanno parte della vita quotidiana. Anche in Italia ci sono usanze che possono sembrare strane al resto del mondo, ma che per noi sono del tutto normali - ad esempio il caffè servito con un bicchiere d'acqua o l'uso quotidiano del bidet.

Le 15curiosità dal mondo che seguono dimostrano quanto possano essere diverse le tradizioni culturali, usi e costumi a giro per il pianeta e che sono incredibilmente interessanti proprio per questo motivo.

1.) India: le donne sposano gli alberi

 

 
 
 
 
 
View this post on Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

A post shared by Amit Bittoo Dey (@amitbittoodey) on

La ragione di questa strana tradizione si basa sulla credenza dell'Astrologia Vedica: che le persone nate sotto la potente influenza di Marte sono condannate a matrimoni infelici. Queste persone in India si chiamano "Manglik". Si dice che solo i manglik possono aiutarsi a vicenda per sciogliere questa "maledizione".

Tuttavia, la situazione è più difficile per le donne Manglik che per gli uomini Manglik - in India si ritiene che le donne che sono sotto la pericolosa influenza di Marte mettano in pericolo la salute dei loro uomini. Per evitare questa influenza, queste donne sono spesso obbligate a sposare prima un albero, in modo che la "maledizione di Marte" venga trasferita sull'albero. Dopo che l'albero è stato abbattuto e bruciato, alla donna è finalmente permesso di sposarsi con un uomo.

2.) Indonesia: foglie di banana al posto dei piatti

 
 
 
 
 
View this post on Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by BANDUNG EVENTS OFFICIAL (@bandungevents) on

In molte aree tropicali del mondo, le foglie di banana sono usate come sostituto dei piatti, ma in alcune parti dell'Indonesia, una sola grande foglia di banana serve anche come base alimentare per diverse persone. Questa usanza è chiamata "Botram", che letteralmente significa "mangiare insieme".

Nel "Botram", persone di tutte le classi sociali mangiano insieme da una sola foglia: che si tratti di tassisti, politici, insegnanti, disoccupati o banchieri - la consuetudine unisce tutte le persone, indipendentemente dal ceto sociale. Fanno anche a meno delle posate e la gente mangia con le mani.

3.) Nepal: bambine divinità

pin1

In Nepal si crede che lo spirito della dea indù "Taleju" si impossessi del corpo delle bambine e si incarni in loro. Gli abitanti chiamano questo processo "Kumari", che letteralmente significa "ragazza". Monaci e astrologi usano 32 caratteristiche corporee e il tema natale per selezionare una ragazza adatta da una famiglia rispettata, che viene poi venerata.

Ci sono diversi Kumari in Nepal, ma la più famosa vive in un palazzo del tempio nella capitale Kathmandu. Il processo di selezione della Kumari prevede rigorosi rituali. Dopo la selezione, la bambina è autorizzata a trasferirsi in un palazzo dove si riceve doni dei sudditi di tutto il Paese - nella speranza di ricevere la benedizione dell'incarnazione della dea che libera da ogni problema.

4.) Israele: tende sui balconi

pin2

Durante i sette giorni della "festa dei tabernacoli" o "festa delle capanne", è consuetudine in Israele erigere i cosiddetti "sukot" (tende) nei giardini o sui balconi per viverci temporaneamente. Questa festa di pellegrinaggio viene celebrata in memoria della migrazione degli ebrei attraverso il deserto del Sinai dopo l'esodo dall'Egitto. Durante questa settimana, le persone devono trascorrere più tempo possibile nelle tende - mangiare, riposare e pregare. Si fanno eccezioni solo se non è possibile rimanere nelle tende 24 ore su 24. Tuttavia, in queste tende è obbligatorio consumare due pasti al giorno.

5.) Corea del Sud: neonati di un anno

Flickr/Todd Nappen Flickr/Eun Jun Lee

In Corea del Sud l'età viene calcolata in modo diverso rispetto al nostro Paese. Dal momento che i mesi nel grembo materno contano, si considera che il neonato abbia raggiunto già un anno alla nascita. La cosa curiosa è che i coreani non aggiungono un anno al calcolo dell'età nel giorno del loro compleanno, ma sempre in concomitanza del Capodanno coreano. La faccenda diventa ancora più curiosa quando un neonato nasce poco prima della festa di Capodanno, perché dopo la festa il bambino acquisisce un altro anno, anche se secondo i nostri calcoli avrebbe solo pochi giorni di vita. Quindi chi in Corea del Sud avrebbe già due anni, nel nostro Paese ha invece solo pochi giorni di vita.

6.) Cina: la linea metropolitana attraversa gli edifici

pin3

Nella città cinese di Chongqing si può ammirare una soluzione architettonica estremamente insolita. Per mancanza di spazio, la stazione della metropolitana "Liziba" è stata spostata al 6° piano di un edificio residenziale, regolarmente attraversato da una linea della metropolitana. La stazione è stata costruita con materiali insonorizzanti in modo che i residenti percepiscano il minor rumore possibile.

7.) Filippine: porzioni di cibo XXL

 
 
 
 
 
View this post on Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by Michael Angelo Magbanua (@mugtown10) on

La ragione delle porzioni enormi non è che i filippini siano particolarmente voraci, ma che amano mangiare in gruppi e condividere il pasto con altri commensali, questa tradizione prende il nome di "barkada". Quindi non stupitevi se la porzione di patatine fritte che avete ordinato basta per un esercito.

In Arabia Saudita si verifica una situazione simile: intere famiglie allargate mangiano spesso nei fast food. Una porzione di ali di pollo fritte in questo Paese è sufficiente per una decina di persone.

8.) Pakistan: una famiglia intera in motorino

 
 
 
 
 
View this post on Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by rolina♥️ (@rolinapretorius) on

Questo mezzo di locomozione non è né tra i più sicuri né tra i più comodi, appure spopola in Paesi come il Pakistan. Queste immagini - che in realtà vediamo a volte anche in certe regioni del Bel Paese - spesso fanno ridere il pubblico di Internet, ma fanno anche pensare: a volte la povertà fa fare alla gente cose strane e sconsiderate che mettono a repentaglio la propria sicurezza.

9.) Egitto: norme di circolazione non convenzionali

pin4

Non importa quanto male guidi, è piuttosto improbabile che la polizia egiziana fermi gli automobilisti per strada. Lo stile di guida caotico provoca logicamente molti ingorghi e situazioni di emergenza per i passanti e gli altri automobilisti. In realtà, qui si applicano le stesse regole del traffico come in ogni altra parte del mondo, ma la polizia sembra prestare poca attenzione alle violazioni.

10.) Italia: battaglia delle arance

Ogni anno si svolge in Italia il famoso "carnevale di Ivrea" noto per il complesso cerimoniale folcloristico ricco di evocazioni storico-leggendarie, come la cosiddetta "battaglia delle arance". La gente, infatti, si lancia le arance come se fossero palle di neve.

L'usanza dovrebbe ricordare le rivolte nel passato contro i governanti tirannici. L'origine della festa è controversa: da un lato si crede che nel XIX secolo si iniziarono a praticare delle scherzose schermaglie tra le carrozze e la gente sui balconi forse in scherno alla ridicola elemosina di fagioli che avanzavano durante i banchetti dei ricchi. Secondo un'altra interessante teoria, invece, una ragazza di nome Violetta nel XII secolo si oppose alle tirannie di un sovrano che voleva costringerla ad avere rapporti con lui. Quando le guardie cercarono di arrestarla, gli abitanti del villaggio cercarono di proteggerla alnciando pietre alle guardie. Le arance sono quindi il simbolo di queste pietre o dei fagioli gettati dai poveri.

Nonostante in questa occasione si sprechi un'enorme quantità di arance (circa 350 tonnellate in 3 giorni per evento), il numero dei partecipanti cresce di anno in anno.

11.) Australia: il voto elettorale è un obbligo per legge

pin5

Mentre in molte parti del mondo ci sono persone che si lamentano dei risultati elettorali del loro Paese e minacciano di non votare affatto in segno di protesta, gli australiani sono legalmente obbligati a farlo. Se non lo fanno, devono pagare una multa. L'importo non è molto elevato, ma resta comunque una multa.

12.) Canada: latte in busta trasparente

 
 
 
 
 
View this post on Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by Kimberly // aka Kookie 💚🖤⊖ (@kookienomz) on

Un sacchetto di plastica di questo tipo contiene circa 4 litri di latte, il che è più pratico e conveniente per le famiglie rispetto all'acquisto di latte in cartone. Ai canadesi piace poi mettere i sacchetti aperti nei cosiddetti "Plastic Milk Despensers", come mostrato nella foto.

13.) Bolivia: lottatori in costume tradizionale

pin6

Dopo che la vendita dei biglietti era calata drasticamente nel 2001, Juan Mamani, manager di un gruppo di lottatori boliviani, ha pubblicato un annuncio su un giornale invitando la gente a fare un provino. Con sua grande sorpresa, si sono fatte avanti diverse donne disposte a fare soldi a suon di cazzotti.

Mentre i lottatori maschi combattono in un comodo abbigliamento sportivo, le lottatrici devono competere l'una contro l'altra indossando dei costumi tradizionali. Questo significa che stanno sul ring con gonne voluttuose, top appariscenti, scarpe e cappelli di feltro. Da allora vengono chiamate "Fighting Cholitas" dai loro fan. Ma non è tutto: oltre al wrestling, le Cholitas si occupano alla grande della casa e della famiglia.

14.) Messico: la pantofola come speciale "strumento di educazione"

reddit.com/u/aldahuda

In Messico e in altri Paesi ispanofoni, "la chancla" (la pantofola) è usata per disciplinare i bambini e gli adolescenti meno ubbidienti. Al giorno d'oggi, questo metodo di educazione è considerato un maltrattamento nella maggior parte dei Paesi occidentali (tranne che in Italia, dove siamo passati al livello successivo: lo zoccolo!).

La signora anziana nella foto ha appena scoperto che la nipote ha un fidanzatino. Il suo primo riflesso è stato quello di togliersi la ciabatta.

15.) Gran Bretagna: la corsa dietro alla forma di formaggio

pin6

Ogni anno in primavera gli abitanti di Coopers Hill a Gloucester corrono dietro a una forma di formaggio. In realtà questa tradizione non è nuova in alcuni borghi della penisola italiana. Il formaggio viene fatto rotolare lungo un ripido pendio con un piccolo piombo appeso che i partecipanti devono cercare di afferrare. Questa tradizione ha le sue origini nel paganesimo, quando la gente era solita far rotolare oggetti rotondi lungo il pendio per celebrare l'inizio del nuovo anno dopo l'inverno. Al giorno d'oggi non sono solo gli oggetti a rotolare lungo il pendio, ma anche le persone - forse dopo aver bevuto qualche birra di troppo?

È sempre emozionante vedere come le diverse tradizioni culturali differiscano nei loro usi e costumi. Molte riguardanola convivialità e la famiglia, altre il semplice divertimento, mentre altre sono proprie bizzarri - ma in fondo è solo una questione di punti di vista. Una cosa è certa: il mondo è pieno di persone e culture interessanti.

 

Commenti

Scelti per voi