La leggenda metropolitana delle streghe-vampiro messicane.

Le leggende sulle streghe circolano in ogni Paese del mondo: a chiunque è capitato di sentirne almeno una quando si era bambini. E, anche se spesso si tratta di storie inventate di sana pianta, ci sono delle zone del pianeta in cui le persone credono a quanto viene raccontato. Come succede in Tlaxcala, Stato del Messico, dove le famiglie si proteggono dalle Tlahuelpuchis.

YouTube/Oxlack Investigador

Tlahuelpuchi significa letteralmente "foschia luminosa": si tratta, in genere, di donne (a seconda della versione della storia) che hanno venduto l'anima al diavolo. Per altri, invece, si tratta di esseri umani maledetti alla nascita i cui poteri si manifestano durante la pubertà. A partire dal primo ciclo mestruale.

YouTube/Oxlack Investigador

Queste creature diventano uccelli notturni o, più comunemente, tacchini. E la cosa peggiore è che sono pericolosi, dal momento che hanno le caratteristiche delle streghe e dei vampiri. Si cibano di sangue umano e, nello specifico, di quello dei bambini.

Si dice che di notte, soprattutto intorno alle 4, questi esseri si introducano nelle casa dove ci sono bambini, sotto forma di uccello, e utilizzando il loro becco succhino il sangue dalla fontanella, una zona del cranio facile da penetrare in tenera età. A volte questi "uccelli" lasciano le loro gambe umane sotto il letto, dove vengono ritrovate dai genitori delle piccole vittime.

YouTube/Oxlack Investigador

Il motivo di questo attacco è legato al fatto che nutrendosi di sangue "nuovo" riescono a rimanere giovani. Il giorno dopo, le loro vittime vengono ritrovate senza vita dai genitori e hanno un colore bluastro. Per proteggere i loro figli da queste creature, i genitori possono solo mettere crocifissi, forbici o specchi vicino al letto del neonato.

YouTube/Oxlack Investigador

Nonostante siano in tanti a raccontare di questi fenomeni, non ci sono studi attendibili al riguardo. Anche se ci sono neonati che muoiono in maniere che la scienza non riesce a spiegare, spesso si tratta di decessi per soffocamento, di morti in culla o di infanticidi mai svelati. 

Nonostante non ci siano governi che riconoscono l'esistenza ufficiale di queste streghe-vampiro, l'ultima esecuzione di una Tlahuelpuchi in Tlaxcala risale al 1973, non tanto tempo fa quindi. Si trattava di una creatura soprannaturale? O si è consumato un atto feroce contro una donna innocente? 

YouTube/Oxlack Investigador

Nel video di seguito (in spagnolo) viene ricostruita l'intera leggenda:

Una storia avvolta dal mistero. E voi cosa pensate? Anche dove vivete circolano leggende del genere?

Commenti

Scelti per voi