Le 15 strade più pericolose al mondo. Attenti alle vertigini!

Vi siete mai trovati a guidare su un tratto di strade che speravate solo fosse il più breve possibile? Se però non siete mai stati su una delle strade che vi presentiamo oggi, non avete ancora visto nulla. Allacciate le cinture: state per imboccare le curve più pericolose al mondo. 

1. Kolima, Russia

Anche se il nome ufficiale della strada che unisce Yakutsk e Magadan è "Kolima," la gente l'ha sempre chiamata "la strada della morte". I primi 80 chilometri sono stati costruiti da un gruppo di detenuti nel 1932.

2. Le Passage du Gois, Francia

Questa autostrada viene aperta solo per qualche ora cgi giorno. Per il resto del tempo è sommersa dall'acqua. Prima di prenderla vanno letti con attenzione i segnali con gli orari correnti, per evitare di finire con i piedi a mollo!

3. Montagna di Tianmen, Cina

Questa strada è lunga circa 10 chilometri e ha 99 curve. La differenza tra la parte pic bassa e quella più alta è di più di 800 metri. Bisogna essere coraggiosi per percorrerla!

4. Il tunnel Guoliang, Cina

Questa galleria è stata costruita dal governo locale per mettere in comunicazione la città con il resto del mondo. In precedenza, l'unica via di accesso era ai piedi delle montagne.

5. La via degli Yungas, Bolivia

Si tratta di una delle strade più pericolose al mondo, miete tra le 200 e le 300 vite ogni anno. Su un lato le montagne ripide, dall'altro un dirupo profondo più di 800 metri. E non c'è il guard rail.

6. Hana, Hawaii

Questa strada molto stretta corre per circa 100 km e collega Kahului e Hana sull'isola di Maui. Vi sono 59 ponti, 46 dei quali hanno una sola corsia. La parte sterrata rimane spesso chiusa a causa delle frane.

7. Autostrada di Dalton, Alaska

Si tratta di una delle vie più isolate al mondo. Lunga più di 600 km, collega tre piccole città. Si pensa che sia l'autostrada con la maggior presenza di neve sul pianeta.

8. Col de la Bonette, Francia

Questo passo montano si trova a quasi mille metri sul livello del mare, sulle Alpi francesi, appena dopo il confine italiano. Ha delle curve improvvise.

9. Transfăgărăşan, Romania

Situata nei Carpazi, questa strada si trova a circa 900 metri sul livello del mare, risultando cost la via più alta di tutta la Romania. Molto conosciuta per la sua vista meravigliosa - oltre che per la sua pericolosità.

10. Khardung La, India

Secondo i dati ufficiali, questa strada si trova a più di 2.000 metri sul livello del mare. Sia il Libro del Guinness die Primati che il National Geographic l'hanno riconosciuta come la strada di montagna più alta del mondo. 

11. Strada dell'Atlantico, Norvegia

Questa strada connette un numero di piccole città sulla costa ed è veramente impressionante.

12. Passo del San Gottardo, Svizzera

Uno dei passi più alti di tutte le Alpi, lungo questi 60 chilometri si gode di una vista mozzafiato.

13. Caucaso, Russia

Questa strada impervia connette Sochi con il lago Ritsa inerpicandosi tra i monti.

14. Zoji La, India

Questi 15 chilometri di strada sono una via di comunicazione essentiale tra il Ladakh e le valli del Kashmir. Incredibilmente contorti, nonostante vi transitino automobili e bestiame.

15. Ponte Eshima Ohashi, Giappone

Si tratta forse del ponte più ripido al mondo, mette in comunicazione Sakaiminato con Matsue. È lungo circa 1, 7 km ed è largo 11 metri. Essendo così alto (40 metri circa) le grosse imbarcazioni possono passarci sotto senza problemi.

Speriamo non vi siano venute le vertigini ma, soprattutto, non ci sia passata la voglia si viaggiare! Si tratta comunque di meravigliose opere dell'uomo da cui si gode una vista eccezionale, vero?

Fonte:

Bright Side

Commenti

Scelti per voi