7 rimedi per evitare la flatulenza.

A chi non è mai successo di lasciare andare un peto nel bel mezzo di una riunione importante o mentre si è insieme alla persona che ci piace, durante una delle prime uscite? Che voglia di fuggire via! Anche se si tratta di una cosa naturale, la flatulenza è comune alquanto fastidiosa. 

 

Le cause sono diverse, ma spesso si possono rintracciare nel cibo che ingeriamo: fagioli, ceci, cavolo e carciofi, solo per fare qualche nome. A volte si tratta anche di intolleranza al lattosio o di alcuni medicinali che hanno effetti lassativi. Persino lo stress e l'ansia possono causarla. E la lista sembra praticamente interminabile, tanto che pare impossibile non scoreggiare di tanto in tanto!

Ma oggi abbiamo un'ottima notizia per voi: ci sono alcuni rimedi casalinghi che possono evitare situazioni spiacevoli in pubblico. Cosa dovete fare? Vi basta andare dritti nella dispensa della cucina!

jc

1. Cannella

La cannella riduce il gonfiore dello stomaco e quindi anche la formazione di gas. Inoltre è molto semplice da assumere: potete aggiungerla al latte, per esempio. Ecco come fare:

- Scaldate 250 ml di latte fino a portarlo a ebollizione. Aggiungete quindi 5 g di cannella, mescolate bene e togliete dal fuoco. Bevete questo miscuglio prima di andare a letto ogni sera. Se lo gradite, potete aggiungere anche del miele.

jeng

2. Zenzero

Si sa, lo zenzero ha molte proprietà benefiche: funziona bene contro il raffreddore, dà sollievo da dolore e stress, ed è molto efficace per stomaco e intestino. Per combattere la formazione di gas nello stomaco, vi consigliamo di aggiungere dello zenzero ai vostri pasti, o di preparare un infuso: 

- Scaldate 250 ml d'acqua insieme a 10 g di zenzero in polvere e portate a ebollizione. Cuocete quindi per circa 10 minuti. Togliete dal fuoco e lasciate in infusione per 5 minuti. Filtrate il liquido e bevetelo 3 volte al giorno. 

alo

3. Aloe vera

Oltre ad essere un ottimo rimedio contro le scottature, il succo di aloe vera riduce i dolori intestinali e la formazione di gas. Potete berlo mescolato a dell'acqua calda o anche puro, come preferite. 

mos

4. Semi di senape

Forse potrebbe suonarvi nuovo, ma i semi di senape contribuiscono a ridurre la flatulenza. Perché risultino efficaci potete aggiungerne ai vostri pasti o prenderne 2 al mattino insieme a un poco d'acqua. Potete assumerne fino a 12 al giorno. Iniziate il primo giorno con 2, poi passate a 4 e così via...

alc

5. Semi di cumino

Si tratta di semi "magici" per eliminare i gas dallo stomaco, oltre ad essere ottimi contro indigestioni e coliti. Ecco cosa fare: 

- Scaldate 250 ml di acqua e portate a ebollizione. Rimuovete quindi dal fuoco e aggiungete 5 g di semi. Coprite e lasciate in infusione per 5 minuti. Bevete il composto prima di andare a letto.

Idealmente, potreste berne fino a 3 tazze al giorno, ma non vi sforzate!

ajo

6. Aglio

Anche l'aglio è un alimento essenziale per la nostra salute: migliora la circolazione del sangue, tiene bassi i livelli di colesterolo e agisce da antibiotico naturale. Inoltre, se non fosse già abbastanza, stimola gli acidi gastrici e quindi favorisce la digestione, prevenendo la flatulenza. Anche se potete consumarlo come più vi piace, questo infuso di aglio e cumino farà passare il gonfiore in men che non si dica:

- Pulite 3 spicchi d'aglio e tagliateli a metà. Versate quindi dell'acqua, del pepe e del cumino in una pentola. Aggiungete l'aglio e riscaldate il composto. Lasciate bollire per 5 minuti. Rimuovete quindi dal fornello e lasciate in infusione per altri 5 minuti. Filtrate la bevanda e bevete a temperatura ambiente 3 volte al giorno.

vina

7. Aceto di mele

L'aceto di mele insaporisce le insalate, ma è anche un ottimo rimedio contro i gas. Per aumentarne l'efficacia ecco cosa fare:

- Mescolate 250 ml di acqua, a 20 ml di aceto di mele e fate bollire per qualche minuto. Rimuovete la pentola dal fuoco e lasciate raffreddare il composto. Pronto!

Imgur

Anche se scoreggiare non è piacevole, bisogna sempre ricordarsi che è un atto naturale e di cui non ci si dovrebbe vergognare. Ovviamente le convenzioni sociali non ci permettono di farlo in pubblico, ma sono sicuro che con i rimedi che vi abbiamo presentato oggi i vostri problemi si risolveranno in poco tempo. Fateci sapere come va!

Commenti

Scelti per voi