Artista autistico guarda in breve le città e le riproduce a memoria.

Stephen Wiltshire, 42 anni, è un artista, di base a Londra, noto in tutto il mondo per il suo talento unico: riproduce paesaggi urbani. Di lui si parla come della "macchina fotografica umana".  La cosa straordinaria è che Stephen realizza i suoi lavori dopo aver visto palazzi e case solo per un tempo brevissimo. Tutto rimane impresso nella sua memoria.

Youtube

Stephen ha sfidato se stesso diverse volte con imprese praticamente impossibili. Tra quelle rimaste famose: realizzare una visione panoramica di Londra di ben 4 metri e usando solo la sua incredibile memoria fotografica. Il ragazzo aveva 15 minuti per imprimere nella sua mente i dettagli che poteva catturare da questa visione aerea di 18 chilometri quadrati di area urbana e 5 giorni per mettere su carta il suo lavoro. 

Youtube

Nel video pubblicato di seguito (in lingua inglese) potete vederlo in azione, mentre realizza l'Hampton Court Palace di Londra - edificio che non ha mai disegnato e che ha potuto osservare per soli 10 minuti, prima poi di mettersi al lavoro:

Stephen non aveva con sé macchina fotografica o carta e penna. Vedendolo in azione, ci si rende conto che la sua memoria è accompagnata da una incredibile velocità dei tratti. Nei suoi schizzi, erano presenti l'esatto numero di finestre, torri e gargolle. Nessuno dei dettagli architettonici del palazzo reale gli era sfuggito. In meno di un'ora, l'artista ha realizzato una riproduzione perfetta. Non si conosce, in tutto il mondo, qualcun altro capace di una cosa del genere.

Youtube

Se vi interessa conoscere altro della storia di questo artista, potete andare su questo link. Il video è in italiano e potete vedere l'artista alle prese con la riproduzione della città eterna, Roma. 

Quello che rende Stephen ancora più speciale è che soffre di autismo. Gli è stato diagnosticato quando aveva 3 anni; da sempre è intrappolato in un suo mondo e non riesce a comunicare con le persone, se non attraverso i suoi schizzi. Le sue prime parole, "carta" e "matita", le ha pronunciate quando aveva cinque anni e la sua vita è cambiata radicalmente quando ha scoperto quello che poteva fare, appunto, con un foglio e un pennarello.

Youtube

Oggi, Stephen è un artista di fama mondiale. Ha pubblicato quattro libri e prodotto migliaia di disegni. Nel 2006 ha ricevuto, direttamente dal principe Carlo, una medaglia al merito. Un personaggio davvero incredibile. I savant, un tempo chiamati “idioti sapienti”, sono meno di 100 in tutto il mondo e hanno capacità strabilianti, a dispetto delle loro disabilità mentali. Più della metà sono autistici. Il potere della mente umana lascia sempre senza parole...

 

Fonte:

YouTube

Commenti

Scelti per voi