Donna usa le foto del figlio morto di qualcun altro per fare i soldi.

Stephanie Prescott di Wigan, cittadina inglese vicino Manchester, ha tre figli e vive con il marito Wayne. I due figli più grandi si chiamano Tyler e Kody, mentre il piccolo di casa è Braiden. Quando aveva solo due anni, al figlio minore è stato diagnosticato un neuroblastoma, un tipo di cancro che si forma in alcuni tessuti nervosi e che colpisce in genere i bambini.

Dal momento della diagnosi in poi, la vita per questa famiglia è stata una lotta continua. Grazie alla chemioterapia, il trapianto di cellule staminali, la radioterapia e persino l'immunoterapia, Braiden ha sconfitto questo male per ben due volte. 

Quando però la malattia si è ripresentata per la terza volta, il bambino era troppo debole. 

A quel punto la madre, disperata, non riusciva più a stare vicino al figlio e vederlo soffrire, per cui aveva creato una pagina su Gofundme per raccogliere i soldi e potergli assicurare delle cure migliori. Aveva anche aperto una pagina Facebook per fare sapere agli altri come stesse il bambino, sperando che in qualche modo gli fosse d'aiuto per non sentirsi solo.

Le immagini pubblicate a volte sono scioccanti, e sempre molto tristi. Braiden purtroppo è morto nel Settembre del 2016.

Stephanie era distrutta da dolore e ha dedicato queste parole al figlio scomparso: 

“Per 5 anni hai combattuto questa malattia con dignità e il sorriso sul viso... non ti sei mai lamentato, anche quando hai le gambe a causa di questa cosa orribile... hai detto solo che andava bene, ma lo so che dentro di te hai tenuto un sacco di dolore. Sono la tua mamma, so meglio di te che stavi cercando di proteggerci”.

Alcuni mesi dopo, quando la famiglia iniziava a fare ormai i conti con la scomparsa di Braiden nessuno poteva immaginare che qualcuno si era appropriato delle foto del bambino per mettere in piedi una truffa e praticamente davanti ai loro occhi.

Una perfetta sconosciuta, Megan Steffan, faceva finta di essere la madre di Braiden, e utilizzava le foto pubblicate Stephanie per chiedere denaro e regali. Era arrivata persino a pubblicare una foto su WhatsApp aggiungendo, a commento, “Non c'è niente di peggio che vedere tuo figlio combattere per la su vita". 

Quando i Prescott hanno saputo quello che stava succedendo sono rimasti attoniti. Stephanie ha immediatamente inviato un messaggio alla donna, che aveva subito ammesso il fatto, e giustificandosi dicendo che non conosceva la storia dietro quelle foto:

“Vorrei aver approfondito, così niente di tutto questo sarebbe accaduto. Ho raggiunto il fondo l'altro giorno, mio marito ha perso il lavoro e con Natale alle porte non avevamo alcun modo per pagare i conti, volevo solo un po' di appoggio", ha confessato.

Stephanie non era certo colpita. "Non ci sono scusanti per quello che ha fatto. Se solo sapesse cosa significa combattere un cancro...".

Subito dopo, Megan Steffan ha dichiarato di non essere l'autrice dei messaggi e che qualcuno si era impossessato del suo profilo. La famiglia di Braiden non le crede e sta pensando di sporgere denuncia.

Che gesto tremendo oltraggiare la memoria di un bambino morto e gettare nuovamente la famiglia nel dolore. Speriamo che sia fatta chiarezza sulla faccenda e che i Prescott possano trovare pace almeno per questo ignobile fatto.

Commenti

Scelti per voi