A uomo viene rimosso un tumore gigantesco intorno alla gola.

Stefan Zoleik, un 47enne slovacco, si ricorderà del 2015 per molti anni a venire. Qualcosa infatti è accaduto nel giugno di quell'anno che avrebbe cambiato la sua vita per sempre. Questo padre di due figli soffre infatti della deformità di Madelung. Per dieci anni, un tumore è cresciuto in maniera costante attorno alla sua gola.

Youtube/TomoNewsFrance 

Il tumore non solo ha provocato all'uomo un incredibile dolore, ma lo ha costretto anche ad abbandonare il suo lavoro da meccanico. Inoltre, a causa degli sguardi e spesso delle offese ricevute in virtù del suo aspetto, Stefan è caduto in una profonda depressione, iniziando a vivere come un recluso.

Youtube/TomoNewsFrance 

I medici sulle prime si sono rifiutati di curarlo a causa dei rischi legati a un'operazione complicata e pericolosa ma, alla fine del giugno 2015, accade qualcosa di straordinario: un chirurgo plastico di nome Igor Homola decide di assumersi il rischio e di fare un tentativo, programmando un intervento chirurgico di cinque ore per rimuovere il tumore di Stefan. Nessuno sapeva se l'uomo sarebbe sopravvissuto all'operazione. Il team di chirurgia al completo rimane per ore con il fiato sospeso.

Youtube/TomoNewsFrance 

Ma, fortunatamente, la procedura fila liscia. Dopo l'operazione, Stefan è quasi irriconoscibile. 

Youtube/TomoNewsFrance 

Lui stesso, vedendosi riflesso allo specchio, è incredulo e fuori di sé dalla gioia: "Adoro il mio nuovo aspetto. Il mio volto è tornato ad essere affascinante!", dice.

Youtube/TomoNewsFrance 

 

Youtube/TomoNewsFrance

Sono state necessarie successive operazioni per rimuovere ogni cellula tumorale e prevenire la possibilità di una ricaduta del tumore stesso. Tuttavia Stefan si definisce già un uomo diverso. "Sopratutto è stata la mia famiglia a darmi il coraggio per affrontare tutto questo", dice con devozione.

Questo video, in lingua inglese, ne ricostruisce la storia:

Stefan è un sopravvissuto che ha ricevuto una seconda chance di vita. A dispetto delle sofferenze che lo hanno accompagnato per anni, ora ha ottenuto il suo riscatto. Gli facciamo un sincero in bocca al lupo, lodando al tempo stesso il suo incredibile coraggio!

Commenti

Scelti per voi