"Stealthing": sempre più uomini si sfilano preservativo durante sesso.

Ci sono sempre delle strane tendenze sessuali, ma quella di cui vi parliamo oggi è un reato! Si chiama "stealthing" e indica la pratica in cui l'uomo si sfila il preservativo durante il rapporto senza che la vittima abbia dato il proprio consenso. In questo modo la donna non solo rischia una gravidanza indesiderata, ma viene esposta anche a una serie di malattie sessualmente trasmissibili, come la clamidia, la sifilide e l'HIV! Il pericolo si presenta anche tra gli omosessuali. 

Waiting...

Un tribunale svizzero ha da poco stabilito che la pratica dello "stealthing" è assimilabile allo stupro. All'inizio del 2017, un uomo di 47 anni è stato condannato per essersi sfilato il preservativo senza aver informato la partner. E questa decisione conferma lo studio pubblicato sul "Journal of Columbia Genere e Diritto" che mette in evidenza come questo atto renda "non consensuale" il rapporto sessuale. Tale gesto viene considerato "una grave violazione della dignità e dell'autodeterminazione" delle vittime.

_MG_8893 copy

La ricerca ha evidenziato che, secondo alcuni uomini, lo "Stealthing" sarebbe un loro diritto. Ci sono addirittura dei gruppi in Rete in cui i partecipanti si scambiano consigli su come compiere l'atto senza che la partner di turno se ne renda conto.  

Condom

Le vittime dello stealthing non solo sperimentano "la paura delle conseguenze del sesso non protetto, ma perdono anche fiducia nei partner sessuali e spesso sentono anche una profonda vergogna. Si sentono raggirate da una persona a cui (spesso) sono molto legate e di cui hanno piena fiducia".  

gpointstudio/ shutterstock

Il problema con lo stealthing è che viene praticato durante un atto consensuale, per cui spesso non è semplice dimostrare in tribunale di essere delle vittime. Ecco perché bisognerebbe sempre rimanere vigili, controllare prima che l'atto venga consumato, e appena dopo, che il preservativo ci sia ancora. 

 

Fonte:

erdbeerloungewelt 

Commenti

Scelti per voi