Donna con malattia della pelle mostra cosa sia la vera bellezza.

Sophia Ridlington è una ragazza inglese di 22 anni. In tarda adolescenza le è stata diagnosticata la psoriasi, una malattia della pelle che la rende rossa e a squame. "La mia pelle spesso sanguina e si rompe, ed è molto doloroso", spiega Sophia.

Per la psoriasi non esiste una cura, ma i sintomi possono essere tenuti sotto controllo con dei trattamenti specifici, come creme agli steroidi o raggi ultravioletti. Si tratta di metodi che alleviano il dolore, ma solo per qualche tempo. Chi ne soffre, insomma, deve imparare a convivere con questa malattia.

Si tratta di un disturbo che, andando ad agire sull'aspetto fisico, in qualche modo mina anche la sicurezza in se stessi: "Passavo la maggior parte delle mie giornate a pensare come poter coprire i segni della malattia", ricorda la ragazza. Per evitare che la gente notasse qualcosa sul suo corpo, indossava spesso magliette lunghe e coprenti e pantaloni. Ma coprire i segni sul viso non era così semplice: per questo, Sophia aveva imparato a truccarsi magistralmente.

Un giorno, i suoi timori peggiori si erano avverati: il ragazzo l'aveva vista completamente struccata e aveva deciso di lasciarla. "Mi aveva spezzato il cuore. Non mi amava per quello che ero". Ed era stato a quel punto che la giovane donna aveva preso una decisione importante: non avrebbe più permesso a nessuno di giudicarla solo per il suo aspetto fisico. Ed era pronta in prima persona ad accettarsi per quello che era.

Da allora, Sophia non si è più vergognata di stare in pubblico. Al momento lavora come barista, ma ha anche iniziato a lavorare come truccatrice e consulente di bellezza. Spera presto di poterlo far diventare un lavoro a tempo pieno. A soli 22 anni, ha dimostrato di avere più sicurezza in se stessa di molte persone più adulta di lei.

Sophia pubblica le sue foto anche sui social media. In alcune, è completamente truccata; in altre, espone il suo viso acqua e sapone. Le più interessanti sono forse quelle che mostrano il suo viso per metà con il trucco e per l'altra metà senza. Il contrasto è naturalmente evidente, ma è possibile rintracciare la bellezza di questa ragazza in ogni caso. Sophia spera in questo modo di poter essere di incoraggiamento per chi ha delle malattie che influenzano il proprio aspetto fisico. Fornisce inoltre a chi ha come lei la psoriasi utili suggerimenti, per tenere la pelle idratata, per esempio, anche con il  trucco.

L'ex-fidanzato di Sophia l'ha giudicata solo per il suo aspetto esteriore, non meritava quindi il suo amore. Ma questa ragazza è riuscita ad affrontare la separazione in maniera invidiabile, uscendone più forte. E, diciamolo pure, più bella. Ottimo lavoro!

Commenti

Scelti per voi