Padre progetta il braccio di suo figlio con un tutorial di YouTube.

La coppia inglese composta da Ben Ryan e Katie Smith aspettava con ansia la nascita del piccolo Sol. A causa di un parto molto complicato, la gioia però si è subito trasformata in angoscia. I medici non avevano buone notizie per i due.  

Il parto complicato aveva creato un coagulo di sangue nel braccio sinistro di Sol. E si trattava di una situazione così grave, che i medici, ad appena 10 giorni dalla nascita, avevano deciso per l'amputazione. Ma il padre non riusciva ad accettare un sorte così triste per il figlio.

I neo genitori volevano che il loro bambino avesse una protesi quanto prima, ma in commercio ne esistono solo a partire da 3-4 anni. Ma era un tempo troppo lungo, Ben ha quindi deciso di lasciare il suo lavoro da psicologo e costruire da sé il braccio per il figlio.

Come ha fatto? Ha iniziato a consultare dei tutorial su YouTube, semplice! Dopo aver appreso i rudimenti, si è rivolto a un'università e ha iniziato a lavorare alla sua creazione. Gli ci sono volute 5 settimane per la prima versione. Ma l'uomo non si è fermato, e ha continuato a perfezionare la protesi, realizzandone delle versioni più avanzate. 

Dopo due anni di lavoro, Ben ha creato una protesi idraulica che permette a Sol di afferrare gli oggetti. Grazie a Facebook, questo padre è entrato in contatto con esperti che gli hanno suggerito come migliorare le prestazioni del prototipo.

E si tratta della prima protesi realizzata per bambini che non hanno ancora compiuto 3 anni! Adesso Ben vorrebbe brevettare la sua invenzione per poter aiutare altri piccoletti in giro per il mondo. Che bravo!

Commenti

Scelti per voi