Sintomi di allarme: 9 segnali del corpo a cui prestare attenzione.

Riconoscere i segni di una malattia non è facile, ecco perché ci si rivolge sempre a degli specialisti. A volte delle condizioni gravi sono asintomatiche in una fase iniziale, mentre dei disturbi "violenti" possono rivelarsi innocui.

Il consiglio generale è quello di consultare un medico se i sintomi persistono o sono particolarmente fastidiosi. Oggi vi presentiamo 9 segnali che ci vengono dal corpo e che non dovrebbero essere ignorati.

1. Le dita della mano cambiano colore.

df

Se avete spesso le dita fredde e particolarmente bianche, potrebbe essere uno dei sintomi del fenomeno di Raynaud. Le dita hanno questo colore per un problema di circolazione; quando il sangue riprende a fluire può anche causare formicolio e dolore. Se il fastidio è intenso e avete già superato i 40 anni dovreste consultare un medico quanto prima, in modo da escludere il rischio di sclerodermia.

2. Vedere dei punti neri.

Mouches Volantes in #Kassel - #oftheafternoon #ifyouleave #lightandshadow #minimalzine_organica #myfeatureshoot #onbooooooom #outhere #streetcolour #streetphotocargo #thesmartview #featureshootswap #hikaricreative #lensculture

Potrebbe trattarsi di un sintomo innocuo, che spesso colpisce i miopi o le persone anziane. Se vedete spesso punti neri o fasci di luce non dovreste preoccuparvi. Ma se il fenomeno vi succede all'improvviso dovreste consultare immediatamente un medico. Potrebbe trattarsi di un distacco delle retina che nei casi peggiori porta alla cecità. 

3. La pelle si desquama. 

Se notate che la pelle è particolarmente secca e la perdete con facilità, potrebbe trattarsi di una carenza di vitamine. Il consiglio è quello di consultare un dermatologo, potrebbe trattarsi di un'infezione fungina.

4. Sentire un fischio all'orecchio.

Pixabay

Molte persone soffrono di un fischio permanente. Le cause possono essere varie, tra cui lo stress, un trauma o la perdita dell'udito. Quindi, nel caso foste stati a un concerto o a ballare e il fastidio non fosse scomparso entro le successive 48 ore, dovreste consultare un medico, in questo caso ricevere il trattamento giusto in tempi brevi può evitare problemi più gravi.

5. Se la pancia "borbotta"...

A volte può succedere che dal nostro addome provengano rumori che non sembrano particolarmente rassicuranti - spesso si tratta però di sintomi innocui. Nel caso, però, avvertiste anche dolore, è consigliabile consultare un medico.

6. Difficoltà a sentire gli odori. 

Con l'avanzare dell'età è del tutto normale perdere l'olfatto. Ma nel caso aveste problemi da giovani, sarebbe meglio effettuare più di una visita specialistica: potrebbe trattarsi di un'infezione virale. 

7. Cerchi scuri sotto gli occhi. 

Ohne Titel

In genere, quando non si dorme il giusto quantitativo di ore (almeno 7-8 per notte) i nostri occhi risultano cerchiati. A volte, però, può trattarsi anche di un'insufficienza di ferro nel sangue (anemia). 

8. Vista sfocata degli oggetti distanti.

Se avete spesso problemi a distinguere la segnaletica stradale o i volti potrebbe trattarsi di miopia o astigmatismo. Sempre meglio consultare un oculista, per escludere altre malattie e farsi indicare le giuste lenti da indossare.

9. Sbattere gli occhi. 

Pixabay

Se di tanto in tanto vi capita di sbattere gli occhi, potrebbe trattarsi di affaticamento. Oggigiorno passiamo molte ore davanti a schermi di computer e smartphone. Una buona regola sarebbe quella di far riposare gli occhi tenendosi lontani dai dispostivi elettronici almeno per un paio d'ore. Tuttavia, questi spasmi muscolari, a volte, indicano anche una carenza di magnesio o un problema al sistema nervoso.

Adesso non vogliamo dirvi che dovete osservare meticolosamente qualsiasi cambiamento nel vostro corpo, ma sicuramente prestare attenzione a certi sintomi può giovare alla salute. Sempre meglio che pentirsi in seguito di non aver consultato un medico!

Commenti

Scelti per voi