21enne racconta com'è crescere con un padre con la sindrome di Down

Molte persone con la sindrome di Down conducono una vita normalissima. Sebbene sia piuttosto raro in questi casi riuscire ad avere figli, non è del tutto impossibile. Ad esempio, Jad Issa del villaggio di Al-Bayda in Siria affetto da trisomia 21, ce l'ha fatta! 

Jad è nato con la sindrome di Down, ma ciò non gli ha impedito di sposarsi e mettere su famiglia. Ormai sono passati 21 anni dalla nascita di suo figlio Sader.

 
 
 
 
 
Sieh dir diesen Beitrag auf Instagram an
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Ein Beitrag geteilt von Sader Issa||صادر عيسى (@saderissa) am

Sader non poteva immaginare un padre migliore, senza di lui non sarebbe diventato l'uomo che è oggi. E deve tutto all'amore incondizionato che la sua famiglia gli ha saputo dare!

"Per me, crescere con un padre con la sindrome di down è significato diventare una persona emotivamente equilibrata, in grado di saper stare con chiunque e che sa perfettamente cosa vuole", spiega il 21enne.

© Youtube/SSSDالجمعية السورية للتنمية الاجتماعية

La madre di Sader non è affetta dalla sindrome di Down, ma questo non è stato un problema per il rapporto tra i suoi genitori: "Sono una coppia come tutte le altre, a volte vanno d'accordo, altre no! Si amano molto e la loro è una vita semplice e umile", spiega Sader.

© Youtube/SSSDالجمعية السورية للتنمية الاجتماعية

Jad è stato un padre come tutti gli altri, si è sempre preso cura della sua famiglia e da venticinque anni lavora sei giorni alla settimana in un mulino. Ha sempre dedicato molto tempo a suo figlio e lo ha sempre incoraggiato nei suoi studi. Sader attualmente studia medicina e vuole diventare un dentista.

 
 
 
 
 
Sieh dir diesen Beitrag auf Instagram an
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Ein Beitrag geteilt von Sader Issa||صادر عيسى (@saderissa) am

Jad è ovviamente felicissimo della vocazione del figlio, ogni volta che incontra qualcuno gli dice che suo figlio è medico! "I suoi occhi brillano di orgoglio, per lui è molto importante che suo figlio voglia diventare medico e aiutare altre persone", spiega Sader.

Se volete sapere di più della storia toccante di Sader e Jad guardate questo video (in arabo con i sottotitoli in inglese).

Questa storia toccante è la prova che le persone con la sindrome di Down possono condurre una vita normale proprio come tutti gli altri. Sader vuole completare gli studi e diventare un padre meraviglioso come il suo!

Immagine di copertina: © Youtube/SSSDالجمعية السورية للتنمية الاجتماعية

Commenti

Scelti per voi