Madre salva le figlie dalle fiamme facendole entrare in un pozzo.

Ci sono alcuni Paesi che sono più soggetti di altri a calamità naturali: terremoti, tsunami, eruzioni vulcaniche, allagamenti, frane, incendi… Il Cile è tristemente noto per questo. Ultimamente, poi, a causa anche dei cambiamenti climatici, è aumentato il numero degli incendi

Nelle Ande si sono registrati, già nelle prime settimane del 2017, diversi fuochi di grossa portata. L'estate nell'emisfero meridionale ha registrato caldi da record che, insieme a forti raffiche di vento e l'incuria dell'uomo hanno causato, solo in Cile 600.000 ettari tra foreste e villaggi completamente rasi al suolo. Sono anche morte 11 persone, soprattutto vigili del fuoco. 

Anche nel mezzo di una catastrofe, comunque, ci sono delle storie che riescono a lasciare senza parole. In questo caso si tratta di una famiglia del villaggio Hualqui, non lontano dalla città di Concepción.

L'area in cui Silvana Garcia vive con la famiglia era stata sorpresa da un grosso incendio, presto il marito Carlos si era trovato coperto dalle fiamme, nel tentativo di proteggere l'abitazione. 

Come avrebbero fatto a mettere in salvo le figlie e la casa?

Youtube/America Mia

Silvana si trovava nell'abitazione quando ha avuto un'idea: ha portato le ragazzine al pozzo di famiglia, le ha assicurate con una corda e le ha fatte scendere, una per volta, nel buco profondo quasi tre metri. Aveva poi preso delle coperture di metallo, si era calata lei stessa e aveva coperto l'apertura con i pannelli. E lì avevano aspettato che tutto passasse. 

Mentre la loro casa veniva rasa al suolo e la temperatura esterna raggiungeva i 900°C, la madre e le figlie si tenevano strette in quel pozzo umido e buio. Sono rimaste là sotto per due ore.  

Nel frattempo, anche Carlos era riuscito a fuggire. Quando l'incendio era stato domato, l'uomo era tornato dove un tempo sorgeva la loro abitazione e adesso non c'erano che macerie. Continuava a cercare, disperato, la moglie e le figlie.

Youtube/America Mia

Poi, aveva sentito dei rumori venire dal pozzo, quando si era avvicinato, aveva rimosso la copertura e con grande sollievo aveva capito quello che la moglie aveva fatto. Le aveva aiutate a uscire e anche loro avevano potuto vedere quanto era successo: la loro casa era ridotta in cenere, la fattoria e tutti gli animali non c'erano più.

Era senza dubbio un grosso danno, ma almeno stavano tutti bene. 

Silvana, Carlos e le loro figlie non dimenticheranno mai quello che hanno vissuto, ma per fortuna possono sostenersi a vicenda. 

Guardate il video (in spagnolo) per conoscere altri dettagli sulla storia di questa famiglia. E, anche se non parlate spagnolo, le immagini parlano da sé:

Il nostro pensiero va a i cileni coinvolti in questi incendi: Speriamo che riescano presto a risollevarsi dalle perdite subite.

Fonte:

24horas 

 

Commenti

Scelti per voi