Tragico: perdono il figlio neonato perché montano male il seggiolino.

Ali e Derek Dodd vivono in Oklahoma, Stati Uniti, e sono genitori orgogliosi di Presley, 5 anni, e del piccolo Shepard, 11 settimane, il loro  raggio di sole sdentato. Quella mattina, come al solito, prima di andare al lavoro lasciano il piccolo alla tata, non sapendo però che quella sarà l'ultima volta in cui potranno stringerlo, vivo, tra le loro braccia.

Twitter/Ali Dodd

La baby-sitter lascia il bimbo nel suo seggiolino, senza assicurarlo con le cinture, e lo mette a dormire in una stanza mentre lei sbriga altre faccende.  2 ore dopo, quando la donna va a controllare, Shepard è già blu e privo di sensi. A quel punto chiama i soccorsi. "Stavo facendo lezione quando mia moglie mi chiamò dicendo che dovevo andare subito lì, Shepard non respirava" ricorda Dereck, il padre. "Sono andato alla macchina e ho corso fino alla casa della tata. Mentre arrivavo stavano portando via il mio bambino su una barella. Parcheggiai vicino all'ambulanza mentre già mi preparavo al peggio. Riuscii soltanto a dargli un bacio sulla fronte mentre lo portavano via. Era freddo, per cui sapevo cosa stava per succedere". 

Facebook/Ali Dodd

Anche se i medici fecero del loro meglio, Shepard morì in ospedale. Causa della morte: "asfissia posizionale". I bambini così piccoli non hanno ancora la forza necessaria nel collo per sollevare la testa e respirare; soprattuto se assumono posizioni particolarmente sfavorevoli, le loro deboli vie aeree si ostruiscono e i bambini vengono soffocati dal loro stesso peso 

Youtube/BigSkyGroup

Questa coppia ha voluto fare del proprio lutto un monito per le altre famiglie, lanciando una campagna informativa sull'uso corretto di seggiolini da macchina o dondolini per neonati. "In genere la risposta più comune che riceviamo è: 'Lascio spesso i miei bambini a dormire nel seggiolino da automobile e stanno bene' oppure 'i genitori lo fanno sempre, per cui se fosse davvero pericoloso...' e ancora 'e per quanto riguarda i lunghi viaggi in macchina? Ci si deve preoccupare in quei casi?'", dice la mamma di Shepard, Ali.

Youtube/BigSkyGroup

"Ma noi non vogliamo terrorizzare i  genitori facendo pensare loro che il bambino potrebbe morire durate un viaggio in macchina o mentre dorme", ci spiega. "Bisogna semplicemente essere sicuri che il neonato sia seduto nella posizione corretta, così come riportato nelle istruzioni. E fare in modo che non venga mai lasciato da solo. La nostra campagna serve ad essere consapevoli dei rischi che esistono e spesso non si conoscono".

Facebook/Ali Dodd

Niente e nessuno potrà restituire ad Ali e Derek Dodd il loro piccolo. I due sperano di sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema, per evitare ad altre famiglie una storia così tragica.

Facebook/Ali Dodd

Il piccolo Shepard Dodd aveva solo 11 settimane. Se il suo triste destino vi ha commosso, condividete la sua storia e fate circolare informazioni su questo pericolo che non tutti conoscono!

Commenti

Scelti per voi