Un bimbo senza casco cade dalla bici. Sembrava un graffio ma il pericolo è più grande.

Quello che Tiffany Rivera, americana, scopre sul figlio di 10 anni è l'incubo di tutte le mamme. Chiunque dovrebbe leggere il messaggio che la donna ha condiviso su Facebook lo scorso 14 aprile:

Pubblicato da Tiffany A Rivera su Lunedì 7 marzo 2016

"Lunedì 21 marzo, il mio bambino di 10 anni, Jaden, era in sella alla sua bici senza casco. A un certo punto è caduto, sbucciandosi gomito e ginocchio. Quando gli è stato chiesto se andava tutto bene, ha lamentato fastidio solo a gomito e ginocchio. Non mostrava segni di trauma e così è stato per tutto il giorno.

Pubblicato da Tiffany A Rivera su Venerdì 27 novembre 2015

Siamo a mercoledì 23 marzo. Jaden si sveglia e denuncia un terribile mal di testa. Sembra letargico, al contrario di come è normalmente. L'unica cosa che voleva fare è stare disteso, senza fare nulla. Dopo averlo guardato, mi sono accorta che c'era un rigonfiamento sulla tempia destra. Qualcosa di molliccio. 

Ho deciso di portarlo in ospedale. Non appena l'ho fatto salire in macchina, ha iniziato a vomitare. Giunti all'ospedale pediatrico Saint Mary gli è stata fatta immediatamente una TAC. La diagnosi: frattura temporale destra del cranio e ematoma epidurale alla tempia destra. I medici mi hanno spiegato che mio figlio aveva bisogno di un intervento urgente quanto prima, per potergli salvare la vita. E aveva un 50% di possibilità.

Jaden è andato sotto i ferri e, una volta in sala operatoria, si è scoperto che i danni erano ben più estesi. Gli hanno fatto una craniotomia fronto-tempolare sulla parte destra per rimuovere l'ematoma epidurale e hanno dovuto impiantare una rete metallica in cranioplastica. L'operazione doveva durare solo 1,5 ore, ma Jaden è rimasto in sala per circa 2,5 ore.

Il chirurgo e gli altri medici ci hanno detto che era un miracolo che fosse ancora vivo. In molti casi i bambini non arrivano neanche all'operazione. Il 5 aprile di quest'anno Jaden ha compiuto 11 anni e non ha danni permanenti o disabilità. Io e la mia famiglia vogliamo ringraziare la squadra di Chirurgia Traumatologica e la Terapia Intensiva pediatrica dell'ospedale Saint Mary che si trova a West Palm Beach, Florida.

On Monday March 21 2016 my 10 year old son Jaden was riding his bike without a helmet. While riding his bike he fell off...

Pubblicato da Tiffany A Rivera su Mercoledì 13 aprile 2016

Vi racconto questa storia sperando di sensibilizzare sul tema: adulti e bambini dovrebbero sempre indossare il casco per andare in bici. Fate sapere anche agli altri quanto sia pericoloso pedalare senza equipaggiamento di sicurezza. Potrebbe succedere a chiunque! I danni riportati da mio figlio sono gli stessi che avrebbe potuto riportare durante un incidente in moto!".

Pubblicato da Tiffany A Rivera su Sabato 11 ottobre 2014

 Un argomento forte a favore del casco obbligatorio: i bambini sono soggetti a rischio, perché sono ciclisti poco esperti. Secondo uno studio, più di 1.800 bambini sono stati coinvolti in incidenti in bici tra il 2002 e il 2012 e circa 30 bambini, ogni anno, muoiono in questi incidenti e il 30% delle volte, ad essere danneggiata è la testa.

Things Moms Worry About

La storia di Jaden dovrebbe essere un monito per tutti i genitori: i bambini devono indossare il casco. E gli adulti dovrebbero dare il buon esempio, indossandolo per primi. Un messaggio che ci sentiamo di condividere.

Commenti

Scelti per voi