Scopre di avere diabete di tipo 2 da alcuni segni sul collo.

L'obesità è un disturbo sempre più diffuso. Non interessa solo gli adulti ma, purtroppo, anche un numero sempre maggiore di bambini. Esistono moltissimi disturbi associati all'obesità, uno di questi è il diabete di tipo 2. Alcune persone non sanno di soffrire di questa malattia. Gli unici sintomi, apparentemente molto strani, sono: la sete costante e il mal di testa senza una causa precisa. 

Un altro segnale, alcune volte, è una strana iperpigmentazione della pelle, che sembra quasi un cerchio scuro intorno al collo. Alcuni genitori credono che sia solo un po' di sporco e cercano di lavare via la macchia.

Youtube/thirteeninchmags

La colorazione scura è, in realtà, una vera e propria malattia chiamata "Acantosi nigricans", un' iperpigmentazione della pelle che si manifesta in conseguenza a problemi di iperinsulinemia. Questo sintomo è comune tra le persone sovrappeso e si manifesta attraverso pieghe della pelle e cerchi scuri intorno al collo.

Youtube/thirteeninchmags

Se il tuo corpo presenta segnali simili a questo, vai subito da un medico. Il diabete di tipo 2, se non curato, può provocare numerose patologie: infarto, cecità, danni al sistema nervoso e ai reni e depressione. Inoltre, le iperpigmentazioni della pelle che cambiano colore, passando dal marrone al nero, possono causare un tumore!

Youtube/thirteeninchmags

Per non arrivare  a questi punti limite, segui una dieta bilanciata e salutare e fai sport e molta attività fisica. Grazie a questi consigli sarai in salvo dal diabete di tipo 2 e minimizzerai il rischio di tumori.

Flickr/ Alden Chadwick

Dunque... È molto importante andare da un medico se si notano strane pigmentazioni della pelle. Condividi quest'articolo con tutte le persone a te care e, magari, salverai una vita.

Commenti

Scelti per voi