Bambina smette di crescere a 3 anni.

Sari Rezita è nata il 16 ottobre 1993, in una zona rurale dell'Indonesia. La madre Suryani era molto felice di poter accogliere in casa la sua seconda figlia.

Youtube / Barcroft TV

La famiglia di Sari le dava molte cure e amore. Si tratta di una famiglia di semplici pescatori, che vivono praticamente di niente.

Youtube / Barcroft TV

I primi mesi scorrono veloci e sereni. I genitori ammirano la loro bella bimba, mentre la sorella maggiore è felice di avere una bambola in carne e ossa con cui giocare.

Ma col passare del tempo, tutti notano che c'è qualcosa che non va in Sari.

Youtube / Barcroft TV

"Quando aveva 2 anni, non riusciva a fare nulla, non camminava né parlava", ricorda Suryani. Ma d'altra parte tutti i bambini hanno i loro tempi di sviluppo. E, in ogni caso, la famiglia di Sari non aveva denaro per poter affrontare un viaggio fino in città per consultare un medico. 

Così erano passati gli anni. Sari continuava ad essere una bambina felice e molto solare.

Youtube / Barcroft TV

Nel frattempo erano arrivati altri tre fratelli e a Sari piaceva trascorrere il tempo con loro a giocare e cantare.

Youtube / Barcroft TV

Ma a questo punto nessuno dubita del fatto che abbia qualche problema, il suo sviluppo fisico e psichico si è da tempo fermato.

Youtube / Barcroft TV

È stato solo quando ormai aveva compiuto 13 anni che la sua famiglia non ha più potuto rimandare la visita medica. La ragazza, infatti, sembrava ancora una bambina di tre anni...

Youtube / Barcroft TV

"I medici mi hanno detto che mia figlia ha ritardi nella crescita. Ma non sanno come mai. Hanno solo detto che ha difficoltà a camminare e parlare, mentre gli organi - come il cuore - sono perfettamente in salute". 

Youtube / Barcroft TV

Suryani non riesce a capire, nessuno degli altri figli sembra soffrire dello stesso problema. O tantomeno ci sono casi simili nella storia familiare. 

Tutti si danno da fare e si prendono cura di Sari, soprattutto la sorella maggiore.  

Youtube / Barcroft TV

Ancora oggi niente è cambiato. A 24 anni, Sari ha le misure di una bambina di 3 anni: è alta 87 cm e pesa 20 kg.

Youtube / Barcroft TV

Non pronuncia che poche parole, ma ha sviluppato un legame con la madre molto forte, che è l'unica a riuscire a interpretare anche i più piccoli rumori prodotti dalla figlia nel tentativo di comunicare con gli altri.

Suryani è molto dispiaciuta per non potersi permettere di viziare la figlia: "A volte vorrebbe dei vestiti, delle scarpe, ma chiede sempre cose costose che non ci possiamo permettere".

Ultimamente, i genitori hanno portato Sari dal dottor Suriadi Umar, il quale ha fatto luce sulla condizione della ragazza. Al medico erano già capitati tre casi simili.

Youtube / Barcroft TV

Potrebbe trattarsi della sindrome di Turner. Questa anomalia cromosomica è piuttosto rara: se ne conoscono solo 1.200 casi. A quanto pare ne soffrirebbero solo le donne e i sintomi sono simili a quelli riscontrabili in Sari: un arresto precoce della crescita, uno sviluppo mentale molto limitato, collo e cassa toracica piccoli. 

Si tratta di una malattia incurabile. Secondo il medico: "Se la diagnosi viene fatta presto, la malattia può essere arginata in qualche modo", non nel caso di Sari. "Qui abbiamo poche risorse per poterla aiutare", ha aggiunto il dottore.

La ragazza dovrebbe essere seguita da specialisti, che potrebbero migliorare la sua vita di tutti i giorni. Ma, per motivi finanziari, la cosa è purtroppo da escludere. 

Nonostante tutto, Suryani rimane ottimista sul futuro della sua adorata figlia: "Se ci prendiamo cura di lei e nel caso venisse trovata una terapia, magari un giorno potrebbe camminare. E noi tutti la amiamo molto".

Youtube / Barcroft TV

Se volete conoscere altri dettagli su questa storia incredibile potete guardare il video (in lingua inglese) riportato di seguito: 

Sari è molto fortunata ad essere circondata dall'amore della famiglia. Anche se mi rende molto triste il pensiero che mere ragioni economiche non abbiano permesso di poterla curare quando era più piccola. I trattamenti medici dovrebbero essere garantiti a chiunque. Sarebbe ora che le cose cambiassero, non trovate anche voi?

Commenti

Scelti per voi