Padre mette in allarme dopo la morte prematura del figlio nel sonno.

Un neo papà sta facendo un riposino, mentre il suo figlioletto appena nato è adagiato placidamente sul suo petto. Una scena che molti padri conoscono. Eppure, dietro questa immagine molto tenera si nasconde un pericolo di morte per il neonato!

È quanto successo al medico statunitense Sam Hanke con il suo bambino di 4 settimane: "Ero seduto sul divano a guardare la TV e mio figlio mi dormiva sul petto. A un certo punto ho ceduto anche io alla stanchezza. Qualche ora dopo, quando mi sono svegliato, Charlie era morto".

Si è verificata per il piccolo quella che viene conosciuta con il nome di "morte in culla". I medici parlano di insufficienze respiratorie che provocano carenza di ossigeno e attacchi di cuore. Dormire in posizione prona e con una coperta addosso aumenterebbe la possibilità di un pericolo del genere nei neonati. 

I genitori di Charlie, un anno dopo la sua morte, hanno fondato l'organizzazione "Charlie's Kids" con lo scopo di diffondere negli Stati Uniti le giuste informazioni sulle posizioni che i bambini così piccoli dovrebbero avere durante il sonno. Per ridurre i rischi di un decesso simile, i medici raccomandano:

- di farli dormire sulla schiena

- un materasso basso, duro e gonfiabile

- un sacco a pelo, per evitare la presenza di coperte, cuscini e animali di pezza.

Grazie agli studi condotti negli ultimi due decenni, la mortalità dei neonati si è sensibilmente ridotta. Per quanto immagini del genere possano essere molto tenere, il bambino non dovrebbe mai rimanere a dormire sul petto di uno dei genitori. Prima di addormentarsi è sempre meglio mettere il neonato a riposare in un posto sicuro. 

Fonte:

Fatherly

Commenti

Scelti per voi