Cacciatore salva cerbiatti grazie a tecnologia geniale.

Chiunque abbia visto il classico della Disney "Bambi", non può fare a meno di pensare ai cacciatori in accezione negativa. La madre del protagonista viene infatti sparata e uccisa. Tuttavia, in alcune zone, come per esempio la Germania, questa attività serve anche a preservare alcune specie. In questo senso, i cacciatori proteggono la sopravvivenza delle bestie selvatiche. E il 25enne tedesco Rupprecht Walch lo ha dimostrato in un modo che non lascia dubbi. Qualche settimana fa, insieme al compagno Dieter Hampel, il ragazzo ha salvato 90 esemplari da una morte crudele e grazie al supporto dell'aria. 

I due si impegnano ogni giorno a salvare dei cerbiatti intrappolati con l'ausilio di un drone. Quando i contadini iniziano a mietere l'erba, questi cuccioli sono in grande pericolo di vita. L'erba alta è infatti un ottimo nascondiglio per gli animali, oltre a rappresentare un posto comodo per riposarsi. 

Soprattutto nelle prime quattro settimane di vita, i cerbiatti non hanno l'istinto di fuga e del pericolo, per cui, ogni anno, sono migliaia gli esemplari che rimangono vittime delle lame delle falciatrici. 

Ecco perché i due uomini si svegliano ogni giorno alle quattro del mattino e lanciano il loro drone sui campi. In questo modo, grazie alla fotocamera integrata che produce immagini termiche possono individuare rapidamente i luoghi in cui i cerbiatti si nascondono. Si mettono poi in strada e si attivano per trarli in salvo.

Rupprecht, tuttavia, si sente abbandonato dai contadini. Dovrebbe essere loro responsabilità agire in modo da non ferire e uccidere gli animali, ma gli agricoltori della zona sembrano aver spostato tutte le incombenze sul ragazzo che ha investito ben 13.000 euro per l'acquisto del drone. E apprezzerebbe un contributo dagli interessati. "I contadini sono obbligati a non fare del male agli animali. Sarebbe un gesto nobile quello di coprire le spese che ho affrontato".

Rupprecht ha comunque deciso di proseguire nella sua azione, non potrebbe sopportare l'idea di sapere morti altri esemplari. Un atteggiamento molto responsabile il suo. A lui i nostri complimenti per l'impegno dimostrato.

Fonte:

Bild, Facebook

Commenti

Scelti per voi