12 trucchi pratici per i rotoli di carta igienica.

La carta igienica è un prodotto che non manca in casa. Una volta consumata, i rotoli di cartone si accumulano, in attesa di essere poi depositati nel giusto bidone per il riciclo.
Ma sapete che ci sono anche altri metodi di riutilizzo? Oggi ve ne spieghiamo 12 molto utili e semplici da realizzare. Pronti a mettervi al lavoro?
1) Accendifuoco
Si tratta di un ottimo trucco di riciclo, se non avete legna per accendere il fuoco, potete farlo usando dei rotoli di carta igienica che avrete riempito con la lanugine che si accumula nell'asciugatrice.
2) Gomitoli di lana
Se siete degli appassionati del lavoro a maglia, sapete bene quanto a volte diventino intricati i gomitoli, se volete riavvolgerli senza stress basterà inserire un rotolo di carta su una frusta dello sbattitore elettrico. Effettuare quindi un piccolo taglio sul rotolo per favi passare il filo. A quel punto non vi resterà che azionare l'elettrodomestico e in pochi secondi il lavoro sarà fatto.
3) Un serpentello di lana
Si tratta di un'idea che può rivelarsi un ideale passatempo per i bambini: bastano un rotolo di carta, 5 stecchi per il gelato (fissati con del nastro adesivo) e un poco di lana multicolore. Il filo viene fatto passare prima nel tubo e poi sugli stecchi. A questo link sono stati illustrati tutti i passaggi (in lingua inglese con immagini).
4) Portapenne
Se avete tante penne e matite colorate in giro per casa, potete prendere una scatola da scarpe e alcuni rotoli di carta: ed ecco fatto. In questo modo potrete mettere ordine, separando matite, penne, altri oggetti di cartoleria come gomme e righelli... Potete finire il lavoro foderando la scatola con una bella carta.
5) Proteggere la carta da pacchi
In genere, quando si acquista la carta da imballaggio, se ne usa solo una parte. Finisce poi in qualche cassetto, dove potrebbe schiacciarsi e rovinarsi. Per evitare tutto ciò, basta tagliare un rotolo di carta e inserirlo nel centro del tubo.
6) Scatoline regalo
A volte, per confezionare piccoli regali, non si hanno i contenitori giusti. Seguendo le istruzioni illustrate nell'immagine di seguito, potrete realizzare delle originali scatoline.
7) Per gli uccellini
Se avete dei simpatici uccellini che vengono spesso a farvi visita e volete deliziarvi, basterà passare un rotolo di carta nel burro di arachidi (arricchito con dei semini) e appenderlo con un nastro a un ramo. I vostri amici pennuti vi saranno riconoscenti.
8) Organizzatore per i cavi
Se si hanno tanti dispositivi elettronici in casa e, di conseguenza, prese e fili sempre in giro, questa è la soluzione che fa al caso vostro:
9) Bocchettone aspirapolvere
Se non avete gli attacchi giusti per l'aspirapolvere, soprattutto quando si tratta di raggiungere angoli difficili da pulire, questa soluzione è l'ideale. Vista la flessibilità del cartone, riuscirete ad adattarlo a qualunque esigenza.
10) Per reggere il cellulare
Si tratta di un progetto molto carino per chi ama le decorazioni. Le puntine colorate usate come "piedini" sono il tocco migliore, non trovate?
11) Distributore di fragranze
Se volete avere sempre un bagno con un buon odore, potete versare qualche goccia del vostro olio essenziale preferito, direttamente nel rotolo della carta igienica che state usando in quel momento.
12) Bigodini
Se volete avere un'acconciatura più voluminosa, ma non avete a portata di mano i bigodini, questa è la soluzione che fa al caso vostro.
Incredibile vero in quanti modi si possano usare questi oggetti all'apparenza "inutili". L'idea del distributore di fragranze è la prima che voglio usare.