Malata terminale va alle nozze della figlia e muore solo 24 ore dopo.

Agosto 2016. Nella città di Artogne, in provincia di Brescia, si è celebrato il matrimonio della giovane Debora. Alla cerimonia erano presenti parenti e amici. Ma soprattutto, era presente sua madre. Un particolare quasi scontato, si potrebbe pensare, eppure nel caso di Rosanna Ottelli, 56 anni, madre di Debora, non era esattamente così. 

La signora Rosanna ha fatto di tutto per essere alla cerimonia della figlia. La sua vita non è mai stata semplice. 18 anni fa aveva perso il marito a causa di una brutta malattia, ed era rimasta sola, con una figlia da crescere. Aveva lottato per regalarle una vita felice e piena di soddisfazioni. E c'era senz'altro riuscita: tra madre e figlia c'era un legame speciale, davvero unico. Per questo possiamo immaginare la gioia di Rosanna, quando la sua amata bambina, ormai una donna cresciuta, le ha comunicato di volersi sposare. 

Negli anni '90 la donna si era ammalata di tumore - ed era coraggiosamente riuscita a sconfiggerlo. Ma, alcuni anni più tardi, il brutto male si era ripresentato - e stavolta, nonostante tanta forza e coraggio, nonostante l'amore delle numerose persone care, in particolar modo di sua figlia, la donna non riusciva a guarire. Purtroppo, già in fase terminale, ha assistito impotente all'avvicinarsi del matrimonio della figlia, che si faceva giorno dopo giorno più prossimo. 

Più le nozze si avvicinavano, e più le condizioni della donna peggioravano. Sino a che un "piccolo miracolo", per questa madre e questa figlia, si è compiuto. Ed è così che Rosanna è sopravvissuta miracolosamente, sino al giorno del matrimonio di Debora. Alla quale la donna aveva fatto una promessa: non importa come, lei sarebbe stata presente alle sue nozze. Così Rosanna riesce a mantenere la promessa, trascorrendo con sua figlia il giorno più felice della loro vita. A una manciata di ore dalla cerimonia, però, succede qualcosa di tremendo. 

Solo poche ore dopo il matrimonio, le condizioni di Rosanna si aggravano pesantemente. Non ci sono più speranze: tutti attendono questo momento doloroso accanto a lei, e in particolare la sua amata Debora - la figlia la cui madre ha regalato qualcosa di incredibilmente speciale, che la giovane donna non potrà mai dimenticare, per il resto della sua vita. 

E così, Rosanna Otelli, di Artogne, si è spenta all'età di 56 anni, stroncata da un cancro, 24 ore dopo il matrimonio dell'adorata figlia. Possiamo solo immaginare che dopo questo emozionante evento, la donna abbia "sentito" di potersene andare in pace, e di poter accettare il suo destino, la morte, con più serenità e accettazione. 

Quanto coraggio, e quanta forza. Grazie Rosanna per la tua importante lezione! Non la dimenticheremo mai. 

Commenti

Scelti per voi