Rimuovere le verruche e altri problemi: rimedi casalinghi validi ancora oggi.

Federico ricorda ancora quella volta in cui era stata la nonna a passarlo a prendere da scuola, dal momento che non si sentiva bene; gli aveva dato una manciata di olive, dicendogli che lo avrebbero fatto sentire meglio. A lui non piacevano ma, avendo piena fiducia nella nonna, le aveva mangiate e, con sua grande sorpresa, si era davvero sentito meglio.

Pixabay

Sono in tanti ad avere storie del genere impresse nella memoria, rimedi delle nonne che aiutano a combattere sintomi fastidiosi in un battibaleno. Questi 11 che vi presentiamo di seguito hanno aiutato generazioni e generazioni a recuperare in fretta da mal di stomaco e molto altro ancora.

1. Infezione alle vie urinarie

Bevete un bicchiere d'acqua dove avrete sciolto una punta di lievito in polvere. Questo renderà più alcalina la vescica, rendendo più difficile la riproduzione per i batteri.

Close-up Of Baking Soda On Spoon.

2. Menopausa

Inserite, all'ora dei pasti, la patata dolce, cotta o in pillole. Questo tubero contiene molti antiossidanti e un alto concentrato di vitamina A. Entrambi fattori importanti per tenere bassi i livelli di colesterolo. Le patate dolci contengono, inoltre,  diosgenina, uno steroide collegato al progesterone. L'assunzione può aiutare a lenire i dolori al petto, i sintomi della sindrome premestruale e le perdite di sangue.

3. Caduta dei capelli

Non sono solo gli uomini ad aver paura di diventare calvi. Perdere i capelli può essere frustrante, dovreste quindi agire non appena iniziate a notare delle ciocche folte in doccia o sulla spazzola. Un modo semplice per combattere questo problema è quello di bere infusi di erbe. Estratti a base di ortica o altre erbe aiutano a irrobustire i follicoli, impedendo così ai capelli di cadere con facilità. Tenete ben in mente che non bisogna mai esagerare, ingerire troppe di queste tisane può danneggiare i reni.

Hair loss

4. Stomaco in subbuglio

Le olive non sono l'unico rimedio contro i problemi di stomaco. Anche le albicocche disidratate possono risultare utili. Aiutano a liberarsi dal senso di fastidio che si avverte dopo un pasto molto abbondante e, in più, sono anche un ottimo dolce.

5. Verruche

Provate ad avvolgere nel nastro adesivo le verruche, verranno "soffocate" in pochi giorni.

Pixabay

6. Mal d'orecchio

Immergete un cotton fioc nel succo di limone appena spremuto e passatelo con delicatezza nell'orecchio. Questo rimedio darà sollievo se si il dolore è causato da un'infezione batterica, neutralizzando il pH all'interno dell'orecchio.

7. Alito cattivo

Quello che funzionava per la nonna, non sarà così terribile anche per noi, vero? Al posto di comprare le gomma di masticare potete prendere del prezzemolo o del sedano. Non solo miglioreranno il vostro alito, ma favoriranno la pulizia dei denti e una buona digestione.

Pixabay

8. Artrite 

Lasciate a macerare per una notte dell'uvetta nel gin e poi mangiatene un pochina il giorno dopo. Non preoccupatevi, non rischierete di ubriacarvi se ne prenderete solo una manciata! Questa combinazione di alimenti permette di ridurre le infiammazioni causate dall'artrite. Le uvette sotto spirito hanno proprietà antinfiammatorie.

9. Mal di gola

Sembra troppo semplice per essere efficace. Mettete due foglie di salvia sotto la lingua e lasciate che si sciolgano. Funzionano molto meglio delle medicine sul lungo periodo.

10.  Mal di denti

I chiodi di garofano sono dei potenti antibatterici. Usare l'olio di chiodi di garofano o direttamente un pezzo di questa spezia è un buon modo per alleviare i dolori causati da un dente infiammato.

Pixabay

11. Naso che cola

Una soluzione salina può essere un buon rimedio per pulire le narici e liberarsi dal muco. Aggiungete un cucchiaino di sale a un mezzo litro di acqua bollente e, servendovi di un irrigatore nasale, iniettate il liquido nel setto.

Sono sicuro che alcuni di questi rimedi vi saranno suonati molto familiari. Se non è così, nessun problema - adesso che sapete che si tratta di metodi testati nel tempo non vi resta che tenerli in mente per quando vi serviranno!

Commenti

Scelti per voi