Dopo nove anni, scoprono il segreto per un matrimonio solido.

Kathy Gunn vive nel Michigan (Stati Uniti), ed è felicemente sposata da nove anni. Una sera, mentre vaglia possibili regali per un matrimonio imminente, la donna si ricorda di un dono rimasto nell'armadio e mai aperto. Nove anni prima, proprio durante il suo matrimonio, la prozia di Kathy le aveva dato una scatola bianca con un biglietto: "Non aprire fino al primo litigio".

Facebook/Love What Matters

Kathy si è sentita ispirata e ha scritto questo messaggio su Facebook:

"Questa sera, dopo aver messo i bambini a letto, io e mio marito ci siamo goduti un bicchiere di vino in veranda. Ci raccontavamo di quanto eravamo contenti di andare a questo matrimonio a Kalamazoo (dove ci siamo incontrati e abbiamo fatto l'università) e discutevamo su quale regalo fare agli sposi. Sono così tornata al giorno del nostro matrimonio (circa 9 anni fa), pensando ai regali che avevano significato di più per me. La cosa buffa? Il dono che ha contato di più è ancora nell'armadio... impacchettato.

Il giorno del nostro matrimonio, io e mio marito Brandon abbiamo ricevuto un regalo dalla prozia Alison. Sulla scatola bianca c'era un biglietto 'Non aprire fino al primo litigio'. Ovviamente abbiamo avuto tanti diverbi, litigate e porte sbattute nel corso di questi 9 anni. E ci sono state anche un paio di volte in cui abbiamo anche considerato di lasciarci...ma non abbiamo mai aperto la scatola.

Credo onestamente che entrambi lo abbiamo evitato, pensando che avrebbe simboleggiato il nostro fallimento. Avrebbe significato che non avevamo quello che serve per fare funzionare il nostro matrimonio - e siamo tutti e due troppo testardi e determinati. Ci ha così costretto ad affrontare le situazioni. Era davvero giunto il momento di aprire la scatola? E se questa non fosse stata la nostra lite peggiore? E se ce ne fosse stata una ancora più furiosa e non avessimo più avuto la scatola? Come il mio prozio Bill avrebbe detto, 'Niente va così male, da non poter andare peggio'.

Abbiamo quindi dato per scontato che la scatola contenesse la chiave per salvare un matrimonio - un vecchio trucco - sconosciuto ai novellini. Dopo tutto, i mie prozii erano stati sposati per circa mezzo secolo. Per cui abbiamo pensato che la scatola ci avrebbe salvati, e in un certo senso è stato così. La scatola è andata anche oltre le intenzioni della mia prozia. Ed è stato, senza dubbio, il miglior regalo di nozze.

Per 9 anni (e tre traslochi) è rimasto sul ripiano più alto del nostro armadio, a prendere polvere, continuando a insegnarci cosa fossero tolleranza, comprensione, pazienza e compromesso. La nostra unione si è rafforzata e siamo diventati migliori amici e compagni di squadra. Oggi abbiamo deciso di aprire la scatola, dal momento che ho finalmente capito una cosa: gli strumenti per creare e mantenere un matrimonio solido non sono mai stati in quella scatola, ma dentro di noi".

Incredibile quello che questo regalo ha rappresentato per questa coppia. E speriamo che il loro amore continui a crescere!

Commenti

Scelti per voi