Ritrova la madre che credeva morta da 54 anni.

Potreste immaginarvi di aver vissuto per una vita intera pensando che i vostri genitori siano morti, e poi scoprire all'improvviso che era tutto una bugia? Questo è esattamente quanto successo a Ramona Altamirano, di Cordoba, Argentina. Quando all'età di 8 anni Ramona aveva chiesto al padre cosa fosse successo alla madre, che non aveva mai conosciuto, l'uomo le aveva risposto con poche parole e cercando di chiudere subito l'argomento: "Tua mamma è morta. Fine della storia". Quando aveva 7 mesi la madre era "morta" e Ramona era andata a vivere dalla nonna. Quattro anni dopo, l'anziana si era spenta e la piccola era finita in casa della zia.

Crescendo, Ramona aveva sentito altre storie sulla madre e aveva iniziato a farsi delle domande. "Mi dicevano che mia madre e mio padre avevano discusso e lei ci aveva abbandonato". Una volta il cugino era tornato a casa dicendole che la madre era in strada, ma la zia aveva interrotto la conversazione bruscamente. Anche se Ramona sentiva che c'era qualcosa, aveva deciso di non pensarci più. Si era quindi sposata e aveva avuto 4 figli. Ma il dubbio su che fine avesse fatto la madre non l'aveva mai abbandonata.

Nonostante la riluttanza di Ramona, la sua famiglia aveva continuato a fare delle ricerche in segreto. Enrique, il marito, aveva assunto un investigatore privato, che aveva iniziato la sua indagine - che era durata ben 10 anni. Aveva fatto domande ad altre donne, si era anche rivolto a un programma televisivo che si occupa di persone scomparse e aveva provato anche su Facebook. Ma tutti i tentativi erano risultati vani. Poi Ramona aveva dato alla figlia l'unica cosa che le era rimasta della madre, ovvero il suo certificato di nascita, che ne riportava il nome: Blanca Rosa Taborda. Ma non avevano alcun documento di identità.

Quando la figlia di Ramona, Ivana, era andata all'anagrafe, pensava che l'impiegato sarebbe tornato da lei con il certificato di morte della donna. In realtà si trattava dell'indirizzo: dopo 10 anni di ricerche, speranze e delusioni, Ivana aveva un posto dove andare! Senza un attimo di esitazione, aveva preso un taxi, raccontando all'autista la sua storia, e i due si erano messi in strada.

"Si trattava di una pensione, con un lungo corridoio. Ho iniziato a piangere appena l'ho vista. Non sapevo cosa dirle. Sono la figlia di Ramona Altamirano, sa di chi sto parlando?", ricorda Ivana. E il tassista, ormai preso dalla storia, aveva deciso di scattare questa foto:

Ed è proprio questo scatto, quello che Ivana mostra a Ramona. Il cuore della donna si ferma: la madre è viva! Dopo 54 anni è stata ritrovata. Ma la storia di quanto successo a Blanca è davvero tremenda: quando Ramona aveva 7 mesi, la donna si era ammalata gravemente ed era stata ospedalizzata. Quando era tornata dalla figlia, la piccola ormai non viveva più dalla suocera, ma dalla cognata, che l'aveva mandata via in malo modo.

Blanca era disperata: aveva passato anni a vivere in strada, aveva avuto altri due figli (uno che era morto e un altro con delle disabilità gravi). Quando Ivana l'aveva trovata, la donna vendeva francobolli e candele davanti all'entrata di una chiesa. Nonostante le difficoltà, Blanca non aveva mai smesso di cercare la figlia e tutte le volte che vedeva passare una ragazza sperava sempre fosse la sua Ramona. La vita finalmente le aveva dato una seconda possibilità: nel dicembre del 2015 Ramona si era spostata con tutta la famiglia per andare a conoscere la madre. E la cosa più incredibile è che Blanca viveva solo a un'ora e mezza da casa sua!

Quando Blanca ha abbracciato la figlia per la prima volta dopo 54 anni le ha detto: "Ti ho cercato per una vita intera. Aspettavo questo momento da sempre. Volevo solo rivederti prima di morire". 

Per queste due donne di 56 e 86 anni questo è l'inizio di una nuova vita. Un finale molto emozionante. Auguriamo a questa famiglia riunita tanti anni felici insieme!

Fonte:

Infobae

Commenti

Scelti per voi