Un bambino che soffre di una malattia rara sta diventando una pietra.

Negli ultimi mesi sono in tanti ad aver seguito la storia di questo 11enne che vive in una zona remota del Nepal. Il suo nome è Ramesh Darji ed è diverso dai suoi coetanei. Il ragazzino soffre di una condizione molto rara: sta diventando, poco a poco, una pietra.

Alla nascita, tutto sembrava normale ma, nei 15 giorni successivi, la madre, Nat Kumari, ha notato che il bambino stava perdendo la pelle e che si stavano formando delle spesse squame su tutto il corpo. Lei e il marito hanno portato Ramesh in diversi ospedali, ma i medici non avevano mai visto nulla di simile e non erano in grado di fornire una diagnosi.

Youtube/JossStoneOfficial

Alla fine, la famiglia è riuscita a trovare un medico che potesse dare loro delle spiegazioni: Ramesh soffre di una malattia molto rara che si chiama ittiosi, a causa della quale la pelle cresce sette volte più velocemente del normale. Questo comporta esfoliazione e croste e dà alla cute l'aspetto e la consistenza di una roccia. Si tratta di una condizione per cui non esistono cure, anche se ci sono dei trattamenti che leniscono i fastidi. Purtroppo si tratta di medicamenti costosi che la famiglia non può permettersi. In Nepal uno stipendio medio si aggira intorno alle 7.000 rupie (circa 60€).

Dal momento che la famiglia poteva fare davvero molto poco per Ramesh, le sue condizioni sono peggiorate e, all'età di cinque anni, a causa dello stato della sua pelle ,per il bambino era già impossibile camminare e aveva dolori tremendi. Inoltre, i coetanei ne erano terrorizzati, per cui Ramesh è finito a vivere da recluso, con la sola compagnia dei genitori che gli parlavano per sapere se aveva fame o doveva andare in bagno. I due non sapevano come comportarsi. "Era difficile persino per noi guardarlo", confessa la madre.

Youtube/JossStoneOfficial

Tutto per fortuna è cambiato quando una giornalista del "Kathmandu Post" ha visto il bambino fuori dalla casa della famiglia, mentre si trovava in visita nel villaggio. Ha fatto un video di Ramesh che ha catturato l'attenzione, tra gli altri, del cantante nepalese Sanjay Shrestha. All'epoca l'artista collaborava con la star inglese Joss Stone, alla quale ha raccontato la storia di Ramesh. La cantante, nota per le innumerevoli iniziative umanitarie in cui è coinvolta, ha deciso di offrire al bambino e alla sua famiglia un aiuto.

Youtube/JossStoneOfficial

Ramesh adesso viene curato presso l'Università di Kathmandu ed è stata aperta a suo nome una campagna su GoFundMe che possa sostenerne le cure a lungo termine. Fino ad ora sono stati raccolti più di $20.000. Joss Stone ha persino trovato il tempo di fare una visita in corsia al piccolo. Per lei non si tratta certo del primo caso, grazie alla sua associazione ha già finanziato più di 200 operazioni in tutto il mondo.

Se volete conoscere altri dettagli sulla storia di Ramesh potete guardare il video di seguito (in lingua inglese):

Ramesh e la sua famiglia hanno attraversato momenti molto difficili, il coraggio e la perseveranza dimostrati sono incredibili. Il ragazzino probabilmente non avrà mai una vita normale ma, grazie al cuore generoso di molte persone, ha la possibilità di poterne vivere una più decorosa.

Commenti

Scelti per voi