Attenzione! Ragno velenoso è arrivato fino all’Europa Centrale.

Il Cheiracanthium punctorium (comunemente conosciuto con il nome di ragno dal sacco giallo) è nativo del Mediterraneo. Ma gli esperti ne hanno registrato la presenza anche in Europa Centrale, fino alla Germania. Secondo lo zoologo Julian Heiermann, questo movimento è dovuto all'innalzamento delle temperature sulla Terra. In genere, si trova in zone di campagna o di montagna, e in Italia è possibile incontrarlo (ma meglio di no!) in Veneto, Toscana, Emilia Romagna, Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna.

Flickr/Eran Finkle

In Germania, per esempio, si tratta dell'unico ragno il cui morso può essere pericoloso per gli uomini. Sia il maschio che la femmina sono velenosi e iniettano nel corpo delle vittime una sostanza che danneggia i tessuti. Il morso forma in genere una bolla gialla. In questi casi bisognerebbe assolutamente evitare di toccare la vescica o grattarsi.

Spiderzrule

La parte colpita risulta infiammata e gonfia. In casi rari, i soggetti riportano anche febbre, brividi, nausea e problemi alla circolazione. Ovviamente è consigliabile farsi vedere da un medico.

pint

Ma non c'è da aver paura: un morso di questo ragno non è letale. Il ragno è semplice da individuare: ha la parte superiore del corpo rosso-arancio, mentre quella inferiore sul giallo-verde. Misura più o meno un centimetro e si annida nei boschi e nelle aree rurali, preferibilmente tra l'erba alta.

Flickr/Phoenix Wolf-Ray

Se volete sentirvi sicuri, è sempre indicato indossare pantaloni lunghi quando ci si trova all'aria aperta e in zone particolarmente rigogliose.

Commenti

Scelti per voi