Quattro medici le avevano detto che era solo una cisti.

A Gennaio 2016, Rachael Sawka di Winnipeg, Canada, ha notato un piccolo bozzolo sul retro del suo collo. Quando ha consultato il medico, le è stato detto che si trattava solo di una cisti, che a quel punto aveva le dimensioni di una moneta. Ma, quando la donna ha notato che la cisti continuava a crescere, ha voluto sentire un secondo parere (e in seguito altri due) che le ha confermato che non aveva nulla di cui preoccuparsi. Rachael, tuttavia, sentiva che c'era qualcosa che non andava, ha quindi consultato un quinto medico che le ha fatto, finalmente, la diagnosi giusta: si trattava di un tumore largo, a questo punto, quasi 20 cm.

Youtube/CTV News Winnipeg

Rachael è stata sottoposta a un intervento, durante il quale parte del cranio è stato rimosso e sostituito da una placca di titanio. La donna pensa che questo tipo di operazione molto invasiva non sarebbe stata necessaria se avesse avuto la giusta diagnosi sin dall'inizio.

Youtube/CTV News Winnipeg

Fortunatamente l'intervento è andato bene e Rachel non vede l'ora di tornare alla sua vita di tutti i giorni, ma è anche decisa a fare conoscere la sua storia, per incoraggiare chi si trovi in situazioni simili a seguire il proprio istinto e cercare sempre un secondo o terzo parere.

L'Azienda Sanitaria Regionale ha porto scuse ufficiali alla donna, la quale ha dichiarato di non avere alcun risentimento. Nel video che pubblichiamo di seguito (in lingua inglese) un canale televisivo locale ha ricostruito la storia di Rachel:

Commenti

Scelti per voi