Sembrano luoghi abbandonati ma sono posti da visitare davvero magici

Quasi tutti conoscono la storia della città perduta di Atlantide e molti ricercatori sono ancora alla ricerca di questa mistica civiltà. Meno misteriose, ma altrettanto emozionanti, sono le storie di questi luoghi. Si tratta di posti da visitare ormai sommersi dalla natura che molto tempo dopo sono riapparsi per una serie di motivi.

Sempre più turisti provenienti da tutto il mondo si recano in questi luoghi speciali e camminano sulle orme delle persone che un tempo vi abitavano o esplorano le meraviglie della natura.

1.) Potosí, Venezuela

pin3

Gli abitanti della cittadina di Potosí, nel nord-ovest del Venezuela, sono stati reinsediati dal governo nel 1985. La gente ha dovuto abbandonare la propria casa perché la valle dove era situata la città doveva essere allagata per costruire una diga idroelettrica. I circa 1.200 abitanti hanno dovuto così lasciare le loro case nel giro di poche settimane; alcuni si sono trasferiti nelle città limitrofe, mentre altri si sono spostati in altre parti del Venezuela.

Circa 30 anni dopo, i vecchi edifici che erano rimasti sott'acqua dopo l'alluvione sono riemersi. Il livello dell'acqua è sceso così drasticamente, secondo i meteorologi a causa del fenomeno chiamato El Niño osservato dal 2010. Nel frattempo, la chiesa del villaggio, di cui in passato si vedeva solo la cima della torre campanaria, è di nuovo sulla terraferma.

2.) L'isola a forma di tartaruga, Cina

pin1

Ogni anno, in primavera, i turisti affollano la riserva naturale situata presso la diga delle Tre Gole per visitare un'isola molto speciale. In questo periodo dell'anno, l'acqua che si è accumulata in inverno davanti alla diga viene drenata per rifornire le aree circostanti della riserva. Di conseguenza, il livello dell'acqua scende di circa 168 metri e dalle acque del fiume Muodaoxi emerge un'isola a forma di tartaruga. Per nove mesi all'anno resta sotto il livello dell'acqua, ma in primavera torna visibile e diventa l'attrazione della gola.

3.) Mavrovosee, Macedonia

pin5

Anche in Macedonia si erge un edificio vittima della costruzione di un bacino idrico. Lì, però, è stata colpita solo la chiesa del piccolo villaggio di Mavrovo, che ha dato anche il nome al lago. Quando l'(allora) governo greco allagò la valle nel 1980, le masse d'acqua inondarono la chiesa di San Nicola.

Nel corso degli anni, però, il livello dell'acqua si è abbassato a causa dei cambiamenti meteorologici, tanto che la chiesa fuoriesce quasi completamente dall'acqua nei mesi estivi. Durante i periodi particolarmente secchi, la chiesa può essere raggiunta anche a piedi.

4.) Villa Epecuén, Argentina

pin2

Pochi chilometri a sud-ovest della capitale dell'Argentina, Buenos Aires, si trova l'ex località di villeggiatura Epecuén. È stata fondata negli anni Venti e per 50 anni ci hanno abitato circa 5.000 abitanti. Quando la situazione meteorologica in questa regione è cambiata e sono iniziate forti piogge, le sponde del vicino lago salato Lago Epecuén sono crollate.

In un periodo di circa 20 anni, la città è stata così lentamente sommersa. Nel 1993 gli edifici erano a circa 10 metri sott'acqua. Nel frattempo, però, questa regione dell'Argentina è stata colpita da un periodo di forte siccità, tanto che l'acqua del lago è lentamente evaporata. Di conseguenza, gli edifici sono riapparsi gradualmente come per magia.

5.) Jal Mahal, India

 
 
 
 
 
Sieh dir diesen Beitrag auf Instagram an
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Ein Beitrag geteilt von Charlotte Perrin (@perrin411) am

Il cosiddetto Palazzo d'acqua situato nei pressi della città di Jaipur, nel nord dell'India, è probabilmente il luogo più misterioso di questa raccolta. Si stima che il Jal Mahal sia stato costruito 300 anni fa in mezzo al lago "Man Sagar". Fino ad oggi non è stato possibile chiarire quale fosse lo scopo di questo palazzo e perché sia stato costruito nell'acqua.

Tuttavia, il governo della regione ha voluto proteggere il bellissimo edificio e lo ha fatto restaurare a lungo per sei anni. Oggi i turisti possono visitarne i balconi ed esplorare il palazzo dall'esterno durante le gite in barca.

6.) Lago Verde, Austria

pin4

Il fenomeno naturale a cui si può assistere in Austria, e più precisamente in Stiria, ha un effetto magico. Perché mentre d'inverno si può passeggiare in una bella valle, che ospita un ruscello profondo circa 1-2 metri, d'estate il luogo si riempie completamente d'acqua. A causa dello scioglimento delle nevi nei mesi primaverili, immense masse d'acqua si riversano nella valle e la inondano. L'acqua cristallina fa sembrare il paesaggio un mondo sottomarino parallelo.

Il fascino del mistero è unico! Tutti questi sono posti da visitare per conoscere da vicino la forza della natura.

Commenti

Scelti per voi