Animalisti inorriditi dallo stato di questo pony malnutrito.

Lascia sempre senza parole la crudeltà che a volte gli uomini riservano agli animali. Gli attivisti dell'associazione belga "Animaux en Péril" (letteralmente "Animali in pericolo") si sono trovati a soccorrere questo pony Stehland di nome "Poly". 

Gli zoccoli della povera bestia non sono stati accorciati per anni, tanto che Poly riesce a malapena a stare in piedi. Per gli uomini intervenuti sul posto è risultato chiaro da subito che c'era necessità di un intervento repentino. 

Per iniziare, Poly è stato liberato dal suo pelo sporco e arruffato. Ma per riportare a uno stato normale i suoi zoccoli, il lavoro è stato duro. I suoi soccorritori hanno anche avuto paura comunque che il povero animale non riuscisse a tornare a camminare normalmente. Gli zoccoli, nel tempo, erano cresciuti anche sotto pelle. Sono stati usati seghetto e pinze per accorciarli.

E le condizioni di vita del povero animale non erano state certo migliori. Quando è stato trovato viveva praticamente nel letame. 

Chiaramente il suo padrone non se ne è per niente preso cura. Un pony della sua età dovrebbe pesare circa 200 kg, mentre ne pesa solo 75 (quasi fosse un cane). Poly era ridotto pelle e ossa. 

Sotto il pelo infestato dai pidocchi, la pelle di Poly era così irritata, da rendersi necessario un bagno quanto prima. Gli animalisti lo hanno quindi lavato e gli hanno offerto, per la prima volta in vita sua, un rifugio accogliente.   

Nella clinica dell'associazione "Animaux en Péril" il povero Poly ha la possibilità di ristabilirsi. 

Dopo che Poly è stato lavato e che i suoi zoccoli sono stati trattati, tutti hanno potuto iniziare a sperare in un miglioramento. Le difficoltà che ha vissuto lo hanno ovviamente molto scosso. "Il tempo sotto quelle torture deve essergli sembrato eterno", dice uno dei soccorritori. Noi ci auguriamo che Poly possa presto dimenticare quei traumi. 

Da non credere la negligenza del proprietario, che ora si trova sotto accusa per aver violato i diritti dell'animale. E Poly ha sicuramente davanti a sé una vita migliore.

Commenti

Scelti per voi