Un padre pianta 111 alberi per la figlia morta e cambia il suo villaggio.

Durante gli ultimi sei anni, nella piccola città di Piplatri, nello stato indiano del Rajastan, è stato portato avanti un progetto molto interessante. Quando il sindaco del villaggio, Shyam Sundar Paliwal, ha perso la figlia, ha deciso di piantare 111 alberi in sua memoria. Questa idea molto amorevole, ne ha ispirata un'altra: e se il villaggio avesse iniziato a piantare 111 alberi per ogni bimba venuta al mondo? 

Twitter/indiatvnews

In una Paese in cui le donne hanno sempre meno diritti e tante ragazze vengono uccise in giovane età, celebrare la nascita di una bambina è davvero un segnale importante. In più, si salda un legame familiare: una volta piantati, gli alberi devono anche essere curati per gli anni a venire.

Twitter/YDemokratKadin

Ad oggi, sono più di 40.000 gli alberi in città, una vera e propria oasi verde ormai. E, completamente inatteso, è arrivato anche un altro risultato.

Twitter/GEEMS71

Sono stati scelti, in gran parte, alberi da frutto e, per proteggerli dagli animali, gli abitanti del villaggio hanno piantato alla base l'aloe vera: una pianta notoriamente molto pregiata. Piplantri ha quindi registrato un altro importante cambiamento: l'indipendenza economica.

Che idea meravigliosa e sostenibile! Un memoriale per la figlia scomparsa, un omaggio alle nuove nate e un grosso supporto per l'economia locale. Un progetto ben eseguito sotto ogni punto di vista!

Commenti

Scelti per voi