Famoso albero di 1.000 anni distrutto da una tempesta violenta.

Il "Pioneer Cabin Tree" era una sequoia gigante del Calaveras Big Trees State Park in California, misurava 10 metri di diametro e gli esperti stimavano avesse circa 1.000 anni. Circa 130 anni fa, nel tentativo di attrarre più turisti, era stato praticato un foro sul suo tronco, per permettere alle persone, ma anche alle auto di passarci attraverso. Da quel momento, chiunque passasse per il parco, aveva una foto "dentro l'albero".

L'albero è così diventato una calamita per i visitatori, ed è stato così fino a pochi giorni fa. Il gigantesco foro praticato, con il tempo, ha indebolito la pianta, tanto che la parte superiore aveva smesso di crescere. Tutti sapevano che questa meraviglia della natura aveva i giorni contati.

Poi è arrivato il colpo finale - una violenta tempesta ha colpito la zona qualche giorno fa, condannando a morte la sequoia.

La tempesta ha causato allagamenti in tutta la zona e, quando la guardia forestale ha fatto un giro di ispezione per determinare i danni, gli agenti hanno scoperto con grande sorpresa e dolore che Pioneer Cabin Tree era ormai sradicato. Non aveva retto al maltempo.

Per 1.000 anni questo gigante si è stagliato nel cielo e ha lasciato a bocca aperta generazioni di turisti. Gli ultimi 130 anni, però, ci hanno insegnato che l'intervento dell'uomo ha condannato a fine certa questa sequoia gigante. Speriamo che gli interessati abbiano imparato la lezione.

Fonte:

Welt.de, RT

Commenti

Scelti per voi