Un sindaco riconsegna i rifiuti a chi li ha dispersi nella foresta.

L'incidente che ha sconvolto l'intera regione di Picardie, in Francia, si è consumato nella città di Laigneville.

Un uomo si stava godendo una passeggiata nella foresta, percorrendo un tratto che non è solito fare, quando si è accorto di un furgone. Istintivamente, ha sentito che c'era qualcosa che non andava: chi poteva avventurarsi fino a lì con un furgone? Quando il veicolo si è fermato, l'uomo ha sentito dei rumori e si è incuriosito. È rimasto quindi a osservare, a bocca aperta, scoprendo quello di cui il furgone si stava liberando.

Facebook/Bien Vivre à Laigneville

Il furgone sta scaricando una montagna di rifiuti in quello spazio verde! L'azienda responsabile di questo atto deve aver pensato che in quel punto del bosco nessuno avrebbe visto. Il passante, ancora incredulo, decide a quel punto di contattare l'amministrazione della città.

Facebook/Bien Vivre à Laigneville

Per il sindaco Christophe Dietrich questo incidente è la goccia che fa traboccare il vaso. Ogni volta che una cosa del genere accade si solleva un polverone, ma poi non si prendono decisioni a riguardo e aziende del genere continuano a distruggere l'ambiente. Questa volta però, il primo cittadino ha deciso di prendere una misura piuttosto drastica.

Sperando di dare una lezione a questi criminali, Christophe Dietrich ha deciso di applicare l'idea del "rispedire al mittente". I rifiuti verranno riconsegnati a chi li ha abbandonati in mezzo alla foresta!

Facebook/Bien Vivre à Laigneville

Nel video di seguito potete vedere come il sindaco ha gestito l'intera faccenda. I rifiuti erano ben nascosti, come mostrato nel video, e raggiungere il posto non era poi così facile. Ma niente è riuscito a fermare il primo cittadino! 

Questa soluzione è stata fonte di ispirazione per molti: "Non potete immaginare quanti colleghi mi hanno chiamato, non solo dalla Francia, per dirmi che avrebbero fatto la stessa cosa. Non ho fatto nulla contro la legge, ho solo restituito al legittimo proprietario", ha detto.

Facebook/Bien Vivre à Laigneville

Ovviamente la mossa del sindaco non ha reso tutti felici. Ma a volte certe azioni sono necessarie per dare un messaggio forte e chiaro.

E, a quanto pare, ha funzionato: "Grazie a questa decisione siamo riusciti a ridurre del 90% questo tipo di rifiuti". 

Facebook/Bien Vivre à Laigneville

Sfortunatamente, sono ancora tante le aziende che continuano a inquinare l'ambiente e le azioni legali non sono sempre efficaci. "Le querele mancano di prove e quindi rimangono a prendere polvere tra gli scaffali dei tribunali", spiega Dietrich. Dopo tutto, chi si scaglierebbe contro un gigante che può permettersi i migliori avvocati? La soluzione trovata da questo sindaco è comunque l'ultima spiaggia, l'intero processo dovrebbe essere più snello ed effettivo per ridurre i rischi di disastri ambientali.

Ben fatto, comunque: signor sindaco, complimenti per il coraggio!

Commenti

Scelti per voi